Qualche giorno fa abbiamo riportato i giudizi impietosi dell'agenzia indipendente Skytrax sull'aeroporto di Catania che viene collocato agli ultimi posti in Europa.
Sullo stesso sito istituzionale dell'agenzia una sezione è dedicata ai commenti e recensioni dei viaggiatori.
E leggerli è imbarazzante.
Il punteggio massimo è 10 e l'aeroporto di Catania ottiene una misera media di 2!
La sequela di giudizi è davvero intollerabile per un aeroporto che ha un flusso di passeggeri enorme ed evidentemente rappresenta un pessimo bigliettino di presentazione per il turismo territoriale.
I titoli delle recensioni sono senza appello:
"Questo è il peggior aeroporto"
"Un posto dove non vorresti essere"
"La partenza è stata come l'inferno in terra"
"Esperienza molto terribile"
"Così deluso di atterrare qui"
"Il peggior aeroporto in cui sono stato in Italia"
"Esperienza terribile"
"È così orribile che è quasi divertente"
"Il problema più grande la mancanza di posti a sedere"
"L'aeroporto è chiuso dalle 24 alle 4"
"Aeroporto più sporco che abbia mai visto"
"Il peggior aeroporto d'Europa"
"Un aeroporto davvero terribile"
"Aeroporto spaventoso"
"Vergogna di aeroporto"
"Eviterei questo aeroporto a tutti i costi"
"sporco, caotico, malgestito e miserabile"
L'ultima recensione è del recentissimo 27 ottobre e la sintesi è micidiale: "Questo è il peggior aeroporto".
Si tratta di due viaggiatori britannici verificati dall'agenzia di certificazione Skytrax che così giudicano: "Viaggiamo molto e questo è stato il peggior aeroporto da cui siamo mai partiti, è stato un incubo. Una massa enorme di umanità, l'aeroporto deve essere grande il doppio per tutte le persone. Bollente, niente internet, bagni sporchi, i caffè erano così affollati e disorganizzati che non riuscivamo nemmeno a prendere un drink. Siamo sulla settantina e siamo finiti seduti per terra perché non c'erano posti a sedere. L'imbarco è stato uno scherzo orribile. Il pilota si è persino scusato. Stiamo ancora superando la nostra esperienza all'aeroporto di Catania e ci impedirebbe di andare di nuovo in questa parte della Sicilia."
E proseguiamo con le altre recensioni, in ordine cronologico; sulle ultime 30 inserite dall'agenzia solo due superano appena la sufficienza, 18 ottengono il punteggio minimo di 1 e con commenti da rimanere allibiti.
Le proponiamo per come pubblicate da Skytrax e senza che sia necessario aggiungere commenti:
In pratica, non resta che ribadire: un disastro, ancor di più se rapportato al volume di spesa registrato nei bilanci, la mole di consulenze, ed il fatto che la governance, tra consiglio di amministrazione e revisori dei conti, costa la bellezza di 345 mila euro l'anno di cui 115 mila solo l'amministratore delegato, le risposte che nessuno dà si fanno sempre più urgenti ed i silenzi ormai imbarazzanti, a maggior ragione dopo gli esiti delle investigazioni dell'Agenzia Nazionale Anticorruzione rimaste senza esito nonostante siano passati ormai quattro mesi...
Leggi anche:
"SAC Aeroporto di Catania, negato accesso agli atti: Ma non era tutto trasparente?"
Nella denuncia hanno sostenuto che "gli atti erano stati secretati per tutelare il processo di privatizzazione in virtù del principio di libera concorrenza."
E noi ridiamo!