press2a
press2a

PAGINE

CATEGORIE

CATEGORIE

TESTATE DEL GRUPPO

TESTATE DEL GRUPPO

La comunicazione come la facciamo noi

hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c
a1

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Scarica l'Applicazione

Su SudHiTech Nelle Madonie il lavoro cambia casa: Castelbuono accoglie i nomadi digitaliSu SudSTYLE Si chiama CUTTUNEDDU ed è autoctono dell'isolaSu SudPalermo La Sicilia cade a pezzi e perde 44 milioni: il capolavoro bipartisan dei cantieri mai partitiSac: Agen scassa e Siracusa fracassaSu SudSalute Cambio appalto servizio ambulanze, il direttore generale Santonocito assicura: “nessuno degli aventi diritto perdera’ il posto di lavoro”Su SudGusto Calici di Stelle 2026 a Cantine Nicosia: il trionfo della notte estiva sull'Etna tra calici, artigianato e musica

IN EVIDENZA

imgi_19_scari

SAC Aeroporto Catania: corsi e traduzioni d'inglese da 21 mila euro alla "testimone" di nozze dell'AD Nico Tor

10-02-2020 04:50

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, SAC&CamCom, Potere&Poteri,

SAC Aeroporto Catania: corsi e traduzioni d'inglese da 21 mila euro alla "testimone" di nozze dell'AD Nico Torrisi

Ancora non è chiaro se tutti quelli che hanno un selfie su FB con Nico Torrisi, precedente alla sua nomina ad amministratore delegato pro-tempore, abb

progetto-senza-titolo-7-.png


Ancora non è chiaro se tutti quelli che hanno un selfie su FB con Nico Torrisi, precedente alla sua nomina ad amministratore delegato pro-tempore, abbiano ottenuto soldi (PUBBLICI) da parte della SAC, la società (PUBBLICA) che gestisce l'aeroporto di Catania: di certo la percentuale pare alta e lo vedremo nelle prossime puntate. Adesso, dopo i mega compensi per consulenze di un legale ed un commercialista entrambi di Acireale, ci mancava la testimone di nozze. E invece c'è...



Partiamo dalla fine, o quasi.



Tra i tanti, tantissimi incarichi, affidamenti diretti, procedure negoziate che caratterizzano il modello gestionale della SAC ci siamo imbattuti nel capitolo della "formazione" e nell'ambito di questo, molto complesso e siamo all'inizio, ci ha incuriosito la parte riservata alla lingua inglese.



Così abbiamo effettuato un accesso generalizzato agli atti e la SAC ci ha risposto, ancora una volta in maniera alquanto parziale e lacunosa omettendo i verbali che hanno condotto alla scelta di una particolare ditta rispetto alle altre, ma qualcosa abbiamo capito.



Abbiamo appreso che l'8 aprile 2019 i due dirigenti Francesco D'Amico e Antonio Palumbo, nella veste di "procuratori speciali", danno seguito ad un'ordine dell'amministrazione di realizzare dei corsi d'inglese per i dipendenti SAC e Sac Service e nominano come RUP (responsabile del procedimento) Gaia Maria Grazia Longo.



Viene decisa la "procedura negoziata" in base alla quale l'amministrazione sceglie alcuni operatori da invitare per poi valutarne l'affidamento.



Non ci risulta una preliminare indagine di mercato né ci sono note le ragioni del perché siano state scelte proprio queste ditte in quanto non ci sono stati trasmessi gli atti che avevamo chiesto nel nostro accesso, comprendente anche quelli endoprocedimentali e quindi anche i verbali redatti dalla signora RUP.



Però apprendiamo che risultano invitate 5 ditte che ci vengono indicate con un ordine numerico: 


schermata-2020-02-10-alle-05-.png

Le prime 4, di cui non sappiamo se hanno mandato una loro offerta e di che tipo, non riescono a competere con la proposta della


Yeschool srl

cui viene quindi affidato l'incarico


prima per 15.900 euro

e poi


un'integrazione di altri 3.000

.


 


La Yeschool già nel recente passato aveva ottenuto altri incarichi ad affidamento diretto

 per traduzioni di testi ed altro, e adesso faceva un bel salto occupandosi della formazione del personale di uno dei più importanti aeroporti italiani, circostanza che oltre al valore economico costituisce un bel valore aggiunto in termini curriculari.


Ma di chi è la


Yeschool srl

?


Fondatrice e "Sales & Marketing Director" è


Maria Grazia Puglisi.

E qua la


"coincidenza del selfie"

che pare essere, come vedremo, la caratteristica gestionale impressa alla SAC, società pubblica, dall'amministratore delegato


Nico Torrisi, il top manager (pubblico) da 115 mila euro l'anno (pubblici) che l'avrà imparata nel suo lungo percorso formativo, considerato che ci ha messo circa 12 anni a prendersi la laurea quadriennale in Economia e Commercio, a 31 anni.

In questo caso


il "selfie" postato su FB risale al 2011

, a testimonianza di un'antica ed affettuosa frequentazione ("Troppo bella questa foto"), ma la vera "coincidenza" è che la signora Maria Grazia Puglisi si è sposata il 30 giugno del 2014.


Dalle foto rinvenute su FB pare che il ricevimento si sia svolto in un noto albergo del lungomare catanese,

 ma a chiarire la portata della "coincidenza" è


il quotidiano La Sicilia che, nell'edizione del 1 giugno 2014, pubblica le sue felicitazioni per il lieto evento segnalando i testimoni delle nozze.

Tra i testimoni dello sposo, allora vice comandante dei vigili urbani di Catania ed oggi comandante Stefano Sorbino, troviamo Giovanni Torrisi.


Testimone per la sposa Maria Grazia Puglisi è Nico Torrisi.


redazione@sudpress.it

direttore@sudpress.it

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

sud.jpeg

La tua pubblicità su SudPRESS passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder