Ancora non è chiaro se tutti quelli che hanno un selfie su FB con Nico Torrisi, precedente alla sua nomina ad amministratore delegato pro-tempore, abbiano ottenuto soldi (PUBBLICI) da parte della SAC, la società (PUBBLICA) che gestisce l'aeroporto di Catania: di certo la percentuale pare alta e lo vedremo nelle prossime puntate. Adesso, dopo i mega compensi per consulenze di un legale ed un commercialista entrambi di Acireale, ci mancava la testimone di nozze. E invece c'è...
Partiamo dalla fine, o quasi.
Tra i tanti, tantissimi incarichi, affidamenti diretti, procedure negoziate che caratterizzano il modello gestionale della SAC ci siamo imbattuti nel capitolo della "formazione" e nell'ambito di questo, molto complesso e siamo all'inizio, ci ha incuriosito la parte riservata alla lingua inglese.
Così abbiamo effettuato un accesso generalizzato agli atti e la SAC ci ha risposto, ancora una volta in maniera alquanto parziale e lacunosa omettendo i verbali che hanno condotto alla scelta di una particolare ditta rispetto alle altre, ma qualcosa abbiamo capito.
Abbiamo appreso che l'8 aprile 2019 i due dirigenti Francesco D'Amico e Antonio Palumbo, nella veste di "procuratori speciali", danno seguito ad un'ordine dell'amministrazione di realizzare dei corsi d'inglese per i dipendenti SAC e Sac Service e nominano come RUP (responsabile del procedimento) Gaia Maria Grazia Longo.
Viene decisa la "procedura negoziata" in base alla quale l'amministrazione sceglie alcuni operatori da invitare per poi valutarne l'affidamento.
Non ci risulta una preliminare indagine di mercato né ci sono note le ragioni del perché siano state scelte proprio queste ditte in quanto non ci sono stati trasmessi gli atti che avevamo chiesto nel nostro accesso, comprendente anche quelli endoprocedimentali e quindi anche i verbali redatti dalla signora RUP.
Però apprendiamo che risultano invitate 5 ditte che ci vengono indicate con un ordine numerico:
Le prime 4, di cui non sappiamo se hanno mandato una loro offerta e di che tipo, non riescono a competere con la proposta della
Yeschool srl
cui viene quindi affidato l'incarico
prima per 15.900 euro
e poi
un'integrazione di altri 3.000
.
La Yeschool già nel recente passato aveva ottenuto altri incarichi ad affidamento diretto
per traduzioni di testi ed altro, e adesso faceva un bel salto occupandosi della formazione del personale di uno dei più importanti aeroporti italiani, circostanza che oltre al valore economico costituisce un bel valore aggiunto in termini curriculari.
Ma di chi è la
Yeschool srl
?
Fondatrice e "Sales & Marketing Director" è
Maria Grazia Puglisi.
E qua la
"coincidenza del selfie"
che pare essere, come vedremo, la caratteristica gestionale impressa alla SAC, società pubblica, dall'amministratore delegato
Nico Torrisi, il top manager (pubblico) da 115 mila euro l'anno (pubblici) che l'avrà imparata nel suo lungo percorso formativo, considerato che ci ha messo circa 12 anni a prendersi la laurea quadriennale in Economia e Commercio, a 31 anni.
In questo caso
il "selfie" postato su FB risale al 2011
, a testimonianza di un'antica ed affettuosa frequentazione ("Troppo bella questa foto"), ma la vera "coincidenza" è che la signora Maria Grazia Puglisi si è sposata il 30 giugno del 2014.
Dalle foto rinvenute su FB pare che il ricevimento si sia svolto in un noto albergo del lungomare catanese,
ma a chiarire la portata della "coincidenza" è
il quotidiano La Sicilia che, nell'edizione del 1 giugno 2014, pubblica le sue felicitazioni per il lieto evento segnalando i testimoni delle nozze.
Tra i testimoni dello sposo, allora vice comandante dei vigili urbani di Catania ed oggi comandante Stefano Sorbino, troviamo Giovanni Torrisi.
Testimone per la sposa Maria Grazia Puglisi è Nico Torrisi.