Seconda puntata, in diretta streaming sulle pagine Facebook di Sudpress e SudStyle e sul canale webTV Youtube di Sudpress, dedicata ad un progetto visionario che sembrava impossibile da importare e realizzare a Catania e invece è partito davvero ed è in corso, sino al 30 di ottobre, in 11 diverse location con la bellezza di 54 spettacoli in centinaia di repliche, parate di artisti ed un numero imponente di eventi collaterali.
Un evento che in altre città del mondo è diventato occasione di scambi artistici ad altissimo livello ma anche opportunità di turismo culturale che innesca indotti economici interessantissimi per il territorio: nelle città che ospitano Fringe Festival da decenni si parla di centinaia di milioni di euro ad ogni edizione!
Proveremo a spiegare perché è un'opportunità straordinaria per Catania e quanto possa essere meraviglioso e produttivo vedere la città animata da artisti e operatori culturali: uno strumento che può cambiare il volto di una città.
Ne parliamo con la direttrice artistica Francesca Vitale che, con il direttore organizzativo Renato Lombardo, ha ideato il format milanese e adesso catanse delle edizioni italiane.
Con lei anche la regista Paola Greco, che nel suo suggestivo spazio Open della Civita di Catania ospita alcuni degli eventi, e l'attrice Alessandra Costanzo.
ALESSANDRA COSTANZO
Attrice a tutto tondo con una carriera che spazia dal teatro al cinema alla televisione in ruoli drammatici e comici, ha oggi 63 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Dal 1975 al 1977 segue il corso di recitazione presso la Scuola d'arte drammatica Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania.
Diventa poi attrice di teatro, cinema e televisione.
Tra i suoi lavori ricordiamo al cinema Ragazzi fuori di Marco Risi, Gente di Roma di Ettore Scola, Notte prima degli esami e Notte prima degli esami oggi, e recentemente l'opera prima Il sud è niente; per la tv recita in fiction quali Un medico in famiglia,
Il giovaneMontalbano e Squadra antimafia - Palermo oggi.
PAOLA GRECO
Per 13 anni ha diretto uno spazio storico di Catania: il Teatro Club, centro fervido di creazione e
d’elaborazione delle correnti più̀ innovative del mondo dello spettacolo, fondato nel 1965 dal padre Nando
Greco.
Dal 1995, anno in cui prende in consegna il testimone, pianifica, organizza e produce rassegne, spettacoli, eventi e performance di vario genere.
Da 30 anni si occupa con particolare impegno d’informazione e formazione teatrale, all’insegna della
sperimentazione e della ricerca.
Dal 2000 affianca all'espressione teatrale l'uso d’immagini video da lei dirette e girate. Realizza diversi
cortometraggi e documentari e lavora come assistente e aiuto regia e come dialogue coach in varie
produzioni cinematografiche.
Nel 2009 n seguito alla chiusura del Teatro Club (2008), si trasferisce a Parigi dove lavora come regista,
autore e insegnante per quasi 10 anni.
Nel 2017 decide di rientrare a Catania dando vita ad una nuova realtà culturale per la città: OPEN / Creative
Work Space, uno spazio che raccoglie contenuti, invita alla curiosità e alla voglia di pensare, fare e
condividere cultura.
FRANCESCA ROMANA VITALE
È un avvocato da sempre appassionata di arte e cultura, founder e direttrice artistica del Milano e Catania OFF oltre che ideatrice ed organizzatrice del Milano e Catania Fringe Festival.
ha effettuato un intenso e completo tirocinio in diritto civile, in particolare nella pratica giudiziale e ha proseguito la sua formazione in diritto societario internazionale.
Oggi, oltre all’esperienza acquisita nel settore giudiziale e in quello della contrattualistica interna ed internazionale, si occupa di contratti e trattative per artisti e per manager o imprese o emittenti e più in generale di assistenza e consulenza nel settore dello spettacolo e dell’entertainement e della tutela del diritto d’autore, sia in fase preventiva che patologica e giudiziale.
Si occupa anche di diritto dell’informatica, in fase giudiziale e consulenziale. Scrive mensilmente articoli di informatica giuridica sulla rivista “PC Magazine”. Per il settore del contenzioso, della contrattualistica e del diritto d’autore, fornisce anche una completa consulenza alle aziende.
La sua innata passionalità dovuta alle origini siciliane, coordinata alla freddezza ed alla precisione maniacale della sua formazione, la rendono un partner combattivo ed affidabile per qualsiasi causa e per gli ideali in cui fermamente crede.
Francesca è giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti di Milano.