sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo ScutoSu SudSport Il rugby siciliano in campo contro lo sfruttamento minorileSu SudGUSTO Sicilia Segreta: tra icone d’oro, grotte incantate e mango in fiore – il viaggio nei borghi dei tesoriSu SudHiTech Depuratore di Milazzo, firmato il progetto: via libera ai lavoriSu SudSALUTE Walk of Life Telethon 2025: a Catania la ricerca cammina tra musica, solidarietà e speranzaPorto di Catania, scontro frontale: Confcommercio smonta punto per punto la replica dell’Autorità PortualeSu SudSport Pallanuoto, Telimar salvo e Nuoto Catania ancora in bilico: in A2 derby siculo a Palermo

📺 SudTALK | Mercoledì 30 aprile in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Pronto soccorso o campi di

30-04-2025 06:00

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus, Laterale,

📺 SudTALK | Mercoledì 30 aprile in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Pronto soccorso o campi di battaglia?

Perché le istituzioni hanno abbandonato i soccorritori?

sudtalk-(14).png

Mercoledì alle 20 torna l'appuntamento settimanale con SudTALK, il format di approfondimento in diretta su Radio Studio Centrale TV, con Pierluigi Di Rosa che per l'occasione conduce con Carlo Sciacchitano, presidente AVIS Catania.

 

Una puntata che si preannuncia intensa, coinvolgente e di grandissima rilevanza sociale, affrontando tematiche che toccano direttamente la vita quotidiana di migliaia di cittadini.

 

Al centro del dibattito, la drammatica e ormai insostenibile situazione dei pronto soccorso catanesi, sempre più spesso trasformati in luoghi di emergenza non solo sanitaria ma anche di sicurezza, a causa dell'incremento degli episodi di aggressioni contro il personale medico e sanitario. A tutto ciò si aggiunge una cronica carenza di personale, risorse e strutture adeguate, che sta portando il sistema di emergenza a un punto di rottura senza precedenti.

 

A raccontare cosa sta realmente accadendo, direttamente dalla prima linea, saranno ospiti in studio:

Alessandro Belvedere, dirigente medico del pronto soccorso del Policlinico di Catania, che porterà la sua esperienza quotidiana tra le corsie sovraffollate;

Santo Bonanno, direttore del pronto soccorso del Garibaldi Centro, uno dei presidi ospedalieri più importanti della regione, che illustrerà le difficoltà organizzative e le criticità operative;

Antonella Di Stefano, direttrice del pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Cannizzaro, che spiegherà come anche i reparti dedicati ai più piccoli siano sotto una pressione insostenibile.

 

Sarà un confronto aperto, franco e senza filtri, volto a sensibilizzare l'opinione pubblica e a sollecitare risposte concrete da parte delle istituzioni. 

 

Discuteremo delle cause profonde di questa emergenza, degli effetti devastanti sulla qualità dell'assistenza ai pazienti e delle possibili soluzioni che possano restituire dignità e sicurezza al lavoro di medici e infermieri.

 

Il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, non può restare un principio astratto: è necessario agire prima che sia troppo tardi.

 

Non mancate l'appuntamento con SudTALK, mercoledì alle 20, in diretta su Radio Studio Centrale TV e in contemporanea sui canali social del Gruppo Sudpress. 

 

Sarà possibile seguire la trasmissione in streaming e partecipare attivamente al dibattito.


Le puntate precedenti:






















NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER