sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Sport, Salute e Inclusione: lo sport che unisce, emoziona e includeCatania prova ad immaginarsi con il forum sul Piano Urbanistico GeneraleSu SudSALUTE Asp di Catania: dalla prossima settimana disponibile la nuova piattaforma ASP Con te - Servizi TerritorialiSu SudGUSTO Sicilia en Primeur 2025: il vino siciliano si racconta tra scienza, comunicazione e territorioSu SudHiTech Turismo, Confindustria Catania al centro della presentazione del nuovo bando da 135 milioni: “Una svolta concreta per l’ospitalità siciliana”Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoSu SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il Pescara

A SudTalk alle18 da Tel Aviv regista e interpreti di "Maternity", da questo sabato in scena a Catania

08-03-2023 14:37

SudTalk

Cronaca, Cultura&Spettacolo, SudTalk, Focus, palco off, Fringe Festival Catania, Maternity,

A SudTalk alle18 da Tel Aviv regista e interpreti di "Maternity", da questo sabato in scena a Catania

Ospiti, con Francesca Vitale e Renato Lombardo, la regista Hana Vazana-Grunwald e le attrici Sally, Moria ed Eden

i-matinèe-(2).png

Una puntata decisamente particolare con quattro ospiti che si collegheranno da Tel Aviv prima di partire alla volta di Catania dove saranno protagoniste di uno spettacolo teatrale di grande impatto.

 

Si tratta di "Maternity", un'opera che ha già riscosso enorme successo in giro per il mondo e tra i protagonisti dell'ultimo Fringe Festival di Edimburgo, proprio dove ne hanno scoperto la potenza i founder del Fringe Milano e Catania Francesca Romana Vitale e Renato Lombardo.

Le hanno quindi fortemente volute a Catania dove si esibiranno nell'ambito della rassegna Palco Off presso la Sala Futura del teatro Stabile di Catania sabato 11 marzo alle ore 21.00 e domenica 12 alle ore 18.00.

 

Si tratta di uno spettacolo in inglese basico e sovratitolato in italiano, quindi pienamente godibile ed interpretato da tre attrici israeliane, Selly Arkadash, Moria Beshari Liphshitz, e Eden Uliel con la regia di Hana Vazana-Grunwald.

 

La domanda che lanciano è tra le più inquietanti che si possano immaginare:
"Cosa fareste se il vostro bambino vi fosse portato via per sempre?"

 

E da lì si sviluppa una storia, vera quanto esagerata per il carico di emozioni che provoca, ambientata nei primi anni dello Stato di Israele, e in particolare negli anni ’50, quando migliaia di bambini non furono più trovati dalle famiglie ospiti dei campi profughi. 
Due terzi di questi bambini provenivano da famiglie immigrate dallo Yemen.

 

Una storia realmente accaduta, toccante e commovente, un lavoro basato sulla poesia di Iris Eliya Cohen, autrice e poetessa israeliana, nel testo riadattato da Racheli Said, che ha raccolto anche materiali autentici, come testimonianze di donne, madri, nipoti.  
Alcune dichiarazioni sono state trovate negli Archivi di Stato di Israele, altre sono ancora più personali, perché una delle attrici ha ascoltato queste storie dalla nonna e dal padre.

 

“Maternity” cerca di portare alla luce le voci delle madri dei bambini rapiti che sono state messe a tacere per tanti anni e di trovare il collegamento tra loro e noi. Attraverso la poesia, la voce e il movimento, le tre protagoniste mettono a nudo con coraggio questa oscura vicenda.

 

È recitato in inglese basico e sovratitolato in italiano. Ha riscontrato un grande successo di pubblico e di critica al Festival di Edimburgo, edizione 2022.


Alla fine di ogni rappresentazione seguirà, come sempre, il dialogo con le artiste.

 

È ancora possibile abbonarsi o acquistare i biglietti contattando la segreteria di Palco Off al 342 5572121 (prenotazioni via SMS e WhatsApp), oppure inviando una e-mail a direzione@palcooff.it / prenotazione@palcooff.it, o sul sito di Liveticket.
I biglietti saranno disponibili anche al botteghino.

whatsapp-image-2023-03-07-at-10.02.36.jpeg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER