Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo
sudpresslogo

CONTATTI

MENU

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Fallimento PUBBLISERVIZI: il commissario Portoghese risponde picche, silenzio assoluto della politica, cominciano le proteste dei dipendentiPUBBLISERVIZI, ULTIMORA delle 12: lavoratori in presidio attendono il commissario Portoghese, già insediati i Curatori che ricevono il CdAPUBBLISERVIZI FALLITA, parla il presidente Giuseppe Molino: “Il CDA spettatore impotente, si poteva evitare ma qualcuno ha remato contro”E come ogni Natale torna la buca di via Torino: sempre la stessaEdizione straordinaria del TALK di Sudpress: in diretta alle 11 dal liceo Majorana per un “Anima Mundi” che cambia il mondoIl Talk in diretta alle 10 con "quelli di COMICS" che compie XXIX anniMondiali di calcio in Qatar: perchè?Ottima cosa via di Sangiuliano pedonale il sabato sera e la chiusura dei locali alle 2. E anche piazza Manganelli senza auto parcheggiate"Democrazia Partecipata", solo in 1.876 catanesi hanno votato. Ed è un peccatoDIBATTITO PER CATANIA (e non solo), per i rifiuti l'avv. Dario Riccioli lancia la proposta delle "Isole Ecologiche Mobili"

IL TALK alle 18 con Alberto Pasqua, Tino Vittorio e Fernando Gioviale: "La borghesia catanese in sentimento?"

02-09-2022 08:01

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus,

IL TALK alle 18 con Alberto Pasqua, Tino Vittorio e Fernando Gioviale: "La borghesia catanese in sentimento?"

Condotto da Pierluigi Di Rosa, ospiti l'ing. Alberto Pasqua, autore del romanzo "Il borghese in sentimento" e i proff. Fernando Gioviale e Tino Vittorio

il-borghese-in-sentimento_cover-600x851.jpeg

"Sicilia, anni Ottanta. Ferruccio è un ingegnere trentenne, la cui vita subisce una svolta inaspettata dall'incontro con la bolognese Vica. Lui, di famiglia medioborghese, è un liberale, culturalmente avvertito, di coltivate letture e buon dicitore. Lei è una ragazza altoborghese, algida e di sobria raffinatezza. Emergono nel loro rapporto le differenze tra i due e l'ombra di un delitto rimetterà tutto in discussione."

È la sinossi del romanzo scritto dall'ingegnere catanese Alberto Pasqua e con l'autore partiamo per una chiacchierata condotta dal direttore editoriale di Sudpress Pierluigi Di Rosa su stato e ruolo della borghesia etnea e sulle condizioni generali di una città che si è smarrita.

 

Ad accompagnarci nella riflessione due intellettuali e docenti universitari di rango: Fernando Gioviale di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e Tino Vittorio di Storia Contemporanea.


locandina-alberto.jpeg

ALBERTO PASQUA

 

Nato a Catania, ingegnere.

Già due volte amministratore di società partecipata, è stato assessore al Comune di Catania.

Collabora con il quotidiano “La Sicilia”.

Relatore in convegni e congressi, ha firmato varie pubblicazioni e due volumi per la “Nuova Italia Scientifica” e per “Il Sole 24 ore”.

Osservatore della politica e della vita contemporanea, liberale d’ispirazione anglosassone, è un estimatore della lingua italiana con il gusto della narrativa.

È insofferente ai dogmatismi ideologici e al conformismo dell’anticonformismo.

Ha scritto il romanzo "Il borghese in sentimento".


schermata-2022-09-01-alle-19.33.34.png

FERNANDO GIOVIALE

 

All'Università di Catania, professore ordinario di "Letteratura italiana moderna e contemporanea", e poi di "Discipline dello Spettacolo".

 

Studioso di letteratura, teatro, cinema, si è molto occupato di drammaturgia musicale (da Tasso/Monteverdi a Hofmannsthal/Richard Strauss). In area letteraria, saggi e studi con particolare riferimento a Pirandello, Verga, Sciascia, Pasolini, D'Arrigo.

 


schermata-2022-09-01-alle-19.33.04.png

TINO VITTORIO

 

Docente (1971-2016) di "Storia Contemporanea" e di "Metodologia della ricerca storica", Università di Catania.

 

Ha curato (1994) la stampa anastatica del "Piano Regolatore per il risanamento e per l'ampliamento della città di Catania" redatto dal barone Bernardo Gentile-Cusa.

 

Ha scritto, fra l'altro:" Il lungo attacco al latifondo"(1985), "L'ordine e la moralità negli affari a Catania"(1993), "Anteo. Saggio marinaro sulla questione meridionale d'Italia"(2002), "Biscariopoli"(2018).

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder