Saremo in diretta a partire dalle ore 11 di domenica 27 settembre, oltre che sulle home page delle testate del gruppo, sulle pagine Facebook di Sudpress e SudStyle e sul canale Youtube. Al termine la puntata sarà a disposizione anche nella versione solo audio su Spotify e tutte le altre piattaforme podcast.
Si parlerà del Festival e degli autori ospiti, ma anche di questi "giovani" che lo hanno ideato e organizzato, con una tenacia stupefacente e nonostante tutti gli impedimenti.
Parleremo di queste ultime generazioni, che si stanno affacciando alla complessità del mondo in un momento non certo semplice e con ruoli tutti da definire, rimanendo spesso ai margini dei centri decisionali che pure condizioneranno le loro esistenze e quelle di un pianeta messo sempre più a rischio.
Il Catania Book Festival, sul sito l'intenso programma di incontri con gli autori ed i dibattiti, è il Festival del Libro e della Cultura di Catania, un luogo unico in cui la città di Catania diventa centro culturale del Paese, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione e molto altro, permettendo a chiunque di avvicinarsi e restarne affascinato.
Dall'8 al 10 ottobre 2020 il Catania Book Festival, nel suggestivo scenario neogotico dell'Istituto Ardizzone Gioeni di Catania porterà a Catania autori, editori, artisti e grandi interpreti per una tre giorni ricca di momenti di confronto, workshop, panel e molto altro!
Aldo Premoli e Pierluigi Di Rosa ne parleranno in diretta nel matinée delle 11 di domenica 4 ottobre con l'ideatore Simone Dei Pieri e con la scrittrice Stella Pulpo.
Simone Dei Pieri ha 27 anni, laureato in Giurisprudenza, guida un gruppo di giovani visionari che ha deciso di cambiare il mondo: almeno il loro.
A 19 anni fonda ATLAS, organizzazione internazionale no-profit che ad oggi opera in Italia, Uganda ed Ungheria.
Nel 2014 si occupa della strategia social media del cantante Lorenzo Fragola, contribuendo non poco a condurlo alla vittoria di X Factor Italia.
Si è laureato nel 2018 con una tesi sui diritti umani ed il terrorismo internazionale.
È tra i redattori di SudPress e SudLife.
È stato Segretario della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulle Mafie.
Nel 2018 gli viene assegnato il Global Youth Leadership Award nella sessione mondiale tenuta a Kathmandu in Nepal "per l'importante contributo nell'ambito dello sviluppo giovanile, dei movimentisociali e della leadership."
Nel 2019 viene insignito del premio della Fondazione D'Arrigo-Legambiente per aver organizzato il primo Festival del Libro plastic-free d'Italia.
Stella Pulpo è nata a Taranto e vive a Milano. È autrice del blog «Memorie di una Vagina», giornalista (senza tesserino) e scrittrice. Da dieci anni si occupa di temi legati alle relazioni affettive, alla parità di genere e alla rappresentazione del femminile. Ha pubblicato il romanzo Fai uno squillo quando arrivi (Rizzoli, Milano 2017) ed è stata coautrice, con Giulia De Lellis, di Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! (Mondadori Electa, Milano 2019), un bestseller che ha venduto oltre centocinquantamila copie.