sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Catania paralizzata dalle Frecce Tricolori che per fortuna almeno loro volano: il flop dell'amministrazione sulla gestione del trafficoSu SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeSu SudSport Davide Bandieramonte alla guida del Coni CataniaTelethon a Catania: grande successo per la terza giornata, oggi la conclusione con la camminata per la vitaSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativoSu SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo Scuto

Quando tutto sarà finito. Promemoria in 9 punti

24-04-2020 04:11

Mercedes Auteri

Cronaca, lampioni,

Quando tutto sarà finito. Promemoria in 9 punti

whatsapp-image-2020-04-22-at-07-.jpeg


Per quando l'incubo sarà passato, per quando saremo tornati liberi. Ricordare.



Che il futuro non basta sperarlo ma bisogna farlo.



Che la distanza non è la soluzione a tutto e che la nostra capacità di non estinguerci sta piuttosto nel suo opposto, nel tornare vicini.



Che da soli non cambiamo niente e che dovremo riflettere ancora sul concetto di comunità, integrazione, accoglienza.



Che le politiche avranno senso solo se avremo più a cuore il bene comune - di tutti, anche delle minoranze, pubblico - a partire da sanità e istruzione, a cominciare dalle storie degli anziani e dai sogni dei bambini.



Che il nostro patrimonio culturale va protetto, vanno sostenuti: gli artisti, i poeti, le scuole, i musei, i teatri, i cinema, le biblioteche, le librerie che ci permettono la relazione con l’altro diverso da noi, con il mistero di noi, con il sapere del mondo.



Che consumiamo troppo e le nostre case sono piene di cose inutili e se non ce ne rendiamo conto è perché stiamo diventando cosa inutile pure noi.



Che la società globalizzata ci ha sottratto tradizioni, cultura, investimenti sull’economia locale, per favorire una produzione in eccesso, che crea guadagni a pochi e impoverisce gli altri, a sfavore dell’umanità, così omologata, dietro mascherine senza sorriso.



Che il nostro spirito va nutrito di bellezza e sarà necessario prendersi la responsabilità di sceglierla, rinnegando tutto, ma proprio tutto, ciò che la corrompe.



Che la natura deve essere rispettata in ogni sua forma - vegetale, animale, umana - e serve inquinare meno, mangiare meglio, amare di più.



L'0pera di copertina è dell'artista Filippo La Vacccara.


 


whatsapp-image-2020-04-22-at-07-.jpeg


Mercedes Auteri (Catania, 1977) vive a Milano. Curatrice freelance scritrice e giornalista. HA conseguito un Dottorato di ricerca in Storia dell'Uomo, delle Società e del Territorio, con tesi storico-artistica, e un Master in Turismo Culturale Sostenibile e Comunità Locale, con tesi in Museologia. Ha frequentato la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l'Insegnamento della Storia dell'Arte. Ha seguito e tenuto diversi corsi di Didattica museale, Museologia e Storia dell'arte in Italia, Svizzera, Francia, Tunisia, Irlanda, Stati Uniti e Messico. 


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER