sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Favignana celebra il suro: due giorni tra gusto, cultura e sostenibilità con lo chef stellato Nino FerreriSu SudSport Catania contro Napoli: è ancora sfida vulcanica per decidere lo scudetto del futsalSu SudHiTech Palermo si accende di creatività: arrivano i Digital Design Days 2025Su SudSALUTE Asp di Catania. Attivata la prima Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT)Catania, l'invisibile che uccide: l'emergenza dei senza tetto un'accusa all'indifferenzaSu SudARTE Torna il Rito Della Luce alla scoperta dell'Invisibile, alla Piramide 38° Parallelo e rinasce il nuovo Atelier sul mareSchifani e l'intelligenza artificiale: gli auguri da cinquemila euro e una comunicazione scandalosaSu SudSport Il Catania Fc, l’incidenza delle sfumature e la sostenibilità che arriva dal territorioSu SudHiTech Sfida tra studenti UniCT con il software Ansys: vincono i geopolimeri per moduli lunari.Su SudSALUTE “Abbracci, zampette e sorrisi”: un pomeriggio speciale con gli Amici di Lorenza nella Casa Accoglienza di Ibiscus

Mobilità e parcheggi, 23 milioni a Catania. Saguto: "Il Comune non sia impreparato"

09-09-2016 09:50

redazione

catania, confcommercio, Giovanni Pistorio, Regione Sicilia, export, maresciallo salvo mirarchi, agrigento dia, tribunale agrigento,

Mobilità e parcheggi, 23 milioni a Catania. Saguto: "Il Comune non sia impreparato"

sorbello-saguto-.jpg


Il decreto firmato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Giovanni Pistorio, con cui vengono stanziati cospicui fondi per la realizzazione dei parcheggi, apre uno spiraglio di speranza nei dirigenti dell’As.Com Confcommercio Catania



“Finalmente arriva dalla Regione – dichiara Giovanni Saguto, presidente di As.Com Catania – un provvedimento concreto che va nella direzione giusta: creare infrastrutture a servizio di una mobilità che possa divenire sempre più sostenibile, giovare alla qualità della nostra vita ma anche alle aziende ed all’economia del territorio".



"Ora è necessario che i Comuni si facciano trovare pronti con il prossimo appuntamento - continua Saguto - ovvero che siano dotati dei piani della mobilità o del traffico o dei parcheggi e che abbiano progetti pressoché esecutivi. Il provvedimento regionale, inoltre, sostiene pienamente la proposta che la nostra As.Com ha avanzato proprio ad inizio di agosto".



"Abbiamo, infatti, proposto proprio a Catania l’istituzione di BRT che dai parcheggi scambiatori raggiungano in tempi certi e brevi il centro storico e direzionale della città. Proprio nella zona Nord, quella più prossima all’ospedale Cannizzaro e interessata da importanti flussi veicolari, si renderebbe necessaria la realizzazione di parcheggi, così come potrebbe essere ripreso il progetto di parcheggio interrato multipiano, con funzione scambiatoria, in piazzale Raffaello Sanzio. Il Comune di Catania non potrà e dovrà farsi trovare impreparato all’appuntamento con i bandi”.



"Nello specifico in provincia di Catania la parte da leone la fa proprio il capoluogo con oltre 23 milioni assegnati. Ma anche altri 6 comuni (Acireale – Misterbianco – Paternò – Caltagirone – Adrano – Mascalucia) riceveranno fondi complessivamente per oltre 2 milioni di euro, una cifra che però dovrà essere impegnata per parcheggi da realizzare fuori dai centri storici".



“Il provvedimento regionale è senz’altro condivisibile e condiviso – afferma il vice direttore provinciale di Confcommercio Francesco Sorbello – ed è di buon auspicio il fatto che i fondi potrebbero anche aumentare. Il limite che vediamo in questo provvedimento è riferito al fatto che potranno essere finanziati solo i parcheggi collocati fuori dal centro storico".



"Avremmo preferito che si potesse valutare l’opportunità di finanziare anche la realizzazione di parcheggi all’interno dei centri storici qualora si dimostri che la loro realizzazione è funzionale alla lotta all’inquinamento acustico e atmosferico. Ciò sarebbe auspicabile, specialmente nei comuni più piccoli, dove vi sono nei centri storici aree che di fatto fungerebbero da scambiatori e di prossimità al tempo stesso. Così permettendo, tra l’altro, anche di avviare proficuamente operazioni di pedonalizzazione delle strade commerciali. Tra l’altro nei comuni più piccoli sarà difficile poter mantenere i costi di un servizio di trasporto pubblico che colleghi parcheggi scambiatori periferici ed il centro. Tra le situazioni che mi vengono in mente vi è il caso di Acireale dove abbiamo proposto la realizzazione di un parcheggio multipiano, di fatto in centro storico ma collegato con la strada statale.  Invitiamo, pertanto, la Regione a voler valutare questa variabile”, ha concluso Sorbello.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER