sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

introduce i lavori dario riccioli modera umberto teghi
introduce i lavori dario riccioli modera umberto teghi

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Vergogna San Berillo, nel 2015 ordinanza sindacale incaricava il geom. Salvatore Fiscella "responsabile del procedimento": "Cos'ha fatto?"Il giorno della Memoria e delle ipocrisie"Catania un giorno nuovo" Sabato 28 gennaio ore 10 Istituto Ardizzone Gioeni sala M. Gaetano ZitoRegione, "non solo Cannes": lo strano caso del consulente dell'ex presidente Musumeci alla cui società va un affidamento diretto da 70 mila euro"Gli artigiani, energia pura sul territorio", l'assemblea CNA di Catania tra allarme e impegnoRegione, "non solo Cannes", Schifani partorisce l'incredibile "soluzione": TRE ORO VINCE TRE ORO VINCE. E la Sicilia perde sempre!Regione, "non solo Cannes": adesso i fari passano sul Jazz...tra festival e FondazioneI lavori del convegno "Cosa salverà il mondo?" dell'associazione CENACUM: perché qualcuno deve cominciare a chiederselo...ERSU Catania: insediato e già al lavoro il nuovo presidente Salvo Sorbello"Alla fine lo Stato vince sempre"

ENPAM, IL CONSIGLIERE SCOMODO E IL BUCO DEI DERIVATI

02-03-2013 06:03

redazione

Cronaca, Inchieste, Angelo Capuano, sviluppo, Vincenzo Basilotta, giansalvo sciacchitano, enpam,

ENPAM, IL CONSIGLIERE SCOMODO E IL BUCO DEI DERIVATI

Giansalvo Sciacchitano, ex consigliere d'amministrazione dell'ENPAM estromesso dall'incarico per aver denunciato gli investimenti finanziari rischiosi dell'e

0-.jpg


Giansalvo Sciacchitano, docente catanese e specialista in ginecologia, è stato membro del consiglio di amministrazione di ENPAM, la cassa di previdenza di medici e odontoiatri. Si tratta della cassa previdenziale con il patrimonio più cospicuo nell'universo delle professioni: oltre 11 miliardi di euro tra immobili e titoli.



L'ente ha 353mila iscritti, 88mila pensionati e circa 500 dipendenti, il presidente ha uno stipendio che supera i 9.750 euro, da sommare, ai gettoni di presenza di 600 euro giornalieri e ad altri benefit come sei auto blu a disposizione della presidenza.



 



Tutto è iniziato nei primi mesi del 2011 con le lamentele e le richieste di chiarimento di Sciacchitano nei confronti della cassa, dietro alle quali si celavano dubbi su operazioni finanziarie, costi di gestione, destino del patrimonio. Alle reticenze dell'Ente riguardanti le richieste insistenti del consigliere scomodo, seguì un esposto sottoscritto da cinque presidenti di altrettanti ordini locali dei medici (Bologna Catania, Ferrara, Latina e Potenza) alla Procura di Roma che porterà alle dimissione del presidente dell'ente Eolo Parodi. Oggetto del contendere è il presunto buco da circa 650 milioni investiti in derivati. Sugli investimenti ENPAM sta indagando il pool per i reati finanziari della Procura di Roma guidato dal procuratore aggiunto Nello Rossi.



La vicenda ha condizionato in maniera rilevante la vita professionale del Prof. Sciacchitano, la battaglia per l'isolamento dell'ex consigliere si è estesa, con l'aiuto della politica, anche all'interno dell'ordine dei medici di Catania: “l'ENPAM ha messo in moto tutta una serie di anticorpi nei miei confronti – racconta Sciacchitano – la politica si è messa in mezzo e a Catania per dieci voti ho perso la presidenza dell'Ordine, l'MPA è scesa in campo per ostacolarmi”.


Giansalvo Sciacchitano, ex consigliere d'amministrazione dell'ENPAM estromesso dall'incarico per aver denunciato gli investimenti finanziari rischiosi dell'ente. 


 


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder