sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

contatti info@spevents.it +39 388 939 9058
contatti info@spevents.it +39 388 939 9058

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Vergogna San Berillo, nel 2015 ordinanza sindacale incaricava il geom. Salvatore Fiscella "responsabile del procedimento": "Cos'ha fatto?"Regione, "non solo Cannes": arriva la prima "risposta" del governo Schifani...DebolucciaPUBBLISERVIZI, ormai è psicodramma: non sanno che pesci prendere e sembrano incartatiSAC Aeroporto di Catania: "Ma è vero che ad un test di sicurezza sono passati 4 ordigni su 5?" E continuano gli affidamenti diretti...Regione, "non solo Cannes", adesso con la sentenza del TAR è davvero scandalo: "Nessuna esclusiva". E ora come si deve definire questo affaire?SudTALK, alle 10 raccontiamo un luogo che è poesia e Memoria: "Libertinia"SAC Aeroporto di Catania, lo sciopero nazionale della CUB Trasporti esteso anche contro GH Catania"Della Coscienza e del valore assoluto della vita umana"PUBBLISERVIZI, la confusione è massima: nominano consulenti che non ascoltano e pagano in anticipo spese...ancora da sostenereDIBATTITO PER CATANIA (e non solo), l'on. Turi Grillo: "Per il prossimo Sindaco solo nomi e liti, nessun programma"

Come immedesimarsi nel personaggio: 5 consigli utili

18-04-2022 09:00

Marica Musumarra

Pianeta spettacolo,

Calarsi nei panni di un personaggio non è sempre semplice: bisogna pensare e agire come lui, spogliadosi della proprio personalità. Eppure è possibile

Calarsi nei panni di un personaggio non è sempre semplice: bisogna pensare e agire come lui, spogliadosi della proprio personalità. Eppure è possibile: e questi 5 suggerimenti si rivelano sicuramente utili per dar vita a una performance convincente!

Il tuo prossimo spettacolo teatrale si avvicina e hai serie difficoltà nel “calarti nella parte". Leggi e rileggi il copione, ci dormi e mangi sopra, ma senza ottenere alcun risultato. Non mollare: prima di arrenderti definitivamente, dai un’occhiata ai 5 consigli di seguito!

1. Leggere il copione

Leggere il copione è, ovviamente, la prima cosa da fare e sebbene possa sembrare scontata, non lo è affatto. La prima lettura serve per capire le dinamiche della vicenda, la successiva assume già un’importanza differente, perché inizia a far comprendere le peculiarità del personaggio. Per questo leggere più volte aiuta, perché a ogni lettura si scoprono nuove cose che tornano sicuramente utili per l’immedesimazione.

2. Annotare gli stati d’animo

Una buona tecnica per calarsi nel personaggio prevede l’annotazione dei suoi stati d’animo e delle sue emozioni. Questo serve soprattutto durante le prove, per ricordarsi di cosa si debba provare e, di conseguenza, trasmettere al pubblico. Bastano anche semplici parole chiave, come “paura” o “felicità” per mantenere la concentrazione e scavare nella memoria.

3. Comprendere appieno il personaggio

Per poter indossare i panni di un personaggio bisogna capirlo a fondo. Serve comprenderne i pensieri, le emozioni, il carattere, le reazioni e tutte quelle caratteristiche che lo contraddistinguono e lo rendono unico. Bisogna imparare a pensare e ad agire come lui e, solo in questo modo, lo si potrà raccontare agli spettatori.

4. Fare amicizia con il personaggio

Considerando che non sempre la propria personalità e quella del personaggio da interpretare coincidono, è necessario fare amicizia. Come? Diventando non solo suo amico, ma anche il suo avvocato difensore, giustificando ogni sua frase, ogni suo pensiero, ogni suo gesto. In questo modo diventa più semplice agire e pensare come lui e, quindi, essere lui in ogni suo aspetto.

5. Uscire dal personaggio

A un certo punto, però, è bene tirarsi fuori dai panni del personaggio per tornare se stessi. Questo serve soprattutto durante le prove, per essere sempre pronti ad ascoltare i consigli e le modifiche del regista che, vedendo dall’esterno, è sicuramente più oggettivo. Inoltre, alla fine dello spettacolo è fondamentale spogliarsi completamente del personaggio, evitando che le sue peculiarità influenzino il proprio essere e il proprio carattere. Se lo spettacolo è finito, è possibile dire addio al personaggio e aprire le braccia a quello successivo

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder