sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Su SudGUSTO Taurmè day 2025: un’edizione memorabile tra sostenibilità, alta cucina e territori da scoprireSu SudSPORT gli atleti paralimpici Fisdir ed il calcio giarreseSu SudHiTech ECOMED 2025 presentata alla Camera dei Deputati la fiera che guida la transizione sostenibile nel mediterraneoPalermo, il molo delle nebbie: tra nomine in alto mare e creatività spiaggiataSu SudSALUTE Allergie stagionali: come proteggere i bambini da pollini e punture di insettiAmbiente: presentata la nuova edizione di ECOMED, la fiera dell'innovazione energetica e della sostenibilitàSu SudSPORT Tennis, agli internazionali di Solarino finalmente vince un'italianaSu SudHiTech Digital Europe: il ruolo della Sicilia nel programma di innovazione europeoSu SudGUSTO Una nuova primavera per la Mandorla di Avola: il Consorzio riparte da produttori e promozioneSu SudSALUTE Quando la scuola salva una vita: formare il personale scolastico sull'epilessia fa la differenza

RI-SOSPESO

24-01-2022 19:42

Lucia Murabito

Cronaca, Focus, Comune di Catania,

RI-SOSPESO

14 mesi di sospensione e torna il vicesindaco Roberto Bonaccorsi come facente funzioni

salvo-pogliese-sospeso.jpeg

14 mesi di sospensione da incarichi elettivi e torna il vicesindaco Roberto Bonaccorsi come facente funzioni

La notizia circola già dal pomeriggio, ma da fonti autorevoli della Prefettura di Catania e interne al Comune parrebbe ormai certo: il Tribunale di Catania,  ha ri-sospeso il sindaco di Catania Salvo Pogliese mettendo in atto la  legge Severino a seguito della condanna per il processo "Spese pazze".

 

Dopo la "sospensione della sospensione" stabilita dal Tribunale in accoglimento delle richieste della difesa di Pogliese che, sollevando una eccezione di costituzionalità aveva chiesto parere alla Suprema Corte, il pronunciamento di quest'ultima non aveva dato adito a dubbi. Quello che fino ad oggi non si sapeva era da quando Salvo Pogliese sarebbe stato nuovamente sospeso dal suo incarico.

 

Stando a quanto notificato proprio dalla Prefettura, Catania si ritrova nuovamente senza il suo sindaco eletto e già dal 20 gennaio.

 

Così per il Tribunale Pogliese dovrà "scontare" altri 14 dei 18 mesi mesi di sospensione da incarichi elettivi previsti dalla legge Severino. 

 

L’esercizio delle funzioni di primo cittadino, pertanto, ai sensi della legge vigente, vengono nuovamente affidate al vice sindaco Roberto Bonaccorsi.

 

 

Il commento di Salvo Pogliese

"In maniera del tutto inaspettata mi ritrovo a commentare l’ennesimo atto che riporta indietro le lancette della mia esperienza da Sindaco. 
Oggi pomeriggio ho ricevuto dal Prefetto una nota, in assenza di una ordinanza da parte del Tribunale, che mi comunica la sospensione dalla carica di Sindaco; il tutto con una interpretazione della normativa, a giudizio di illustri giuristi errata, in contrasto con la stessa ultima sentenza della Corte Costituzionale nei miei confronti, che ha sancito la “natura giuridica cautelare e non sanzionatoria della sospensione”. 
La stessa legge Severino sarà sottoposta a referendum in primavera e ci sono numerosi disegni di legge per modificarla, dopo l’analoga vicenda che ha coinvolto per ultimo il sindaco del Pd di Reggio Calabria.
Ho lasciato un comodo seggio a Bruxelles e l’immunità parlamentare che mi avrebbe tutelato dall’applicazione della Severino, per servire la mia Città. 
Astenendomi per sensibilità istituzionale dallo svolgimento delle funzioni di Sindaco, aspetterò i chiarimenti del caso prima di fare tutte le opportune valutazioni e assumere scelte consequenziali".

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder