sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

photo-2022-10-19-13-38-47 2.jpeg
photo-2022-10-19-13-38-47 2.jpeg

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Vergogna San Berillo, nel 2015 ordinanza sindacale incaricava il geom. Salvatore Fiscella "responsabile del procedimento": "Cos'ha fatto?"Finalmente dal 2 febbraio una bella mostra davvero originale a Palazzo della Cultura: Tiziana La Piana "No Way"Il giorno della Memoria e delle ipocrisie"Catania un giorno nuovo" Sabato 28 gennaio ore 10 Istituto Ardizzone Gioeni sala M. Gaetano ZitoRegione, "non solo Cannes": lo strano caso del consulente dell'ex presidente Musumeci alla cui società va un affidamento diretto da 70 mila euro"Gli artigiani, energia pura sul territorio", l'assemblea CNA di Catania tra allarme e impegnoRegione, "non solo Cannes", Schifani partorisce l'incredibile "soluzione": TRE ORO VINCE TRE ORO VINCE. E la Sicilia perde sempre!Regione, "non solo Cannes": adesso i fari passano sul Jazz...tra festival e FondazioneI lavori del convegno "Cosa salverà il mondo?" dell'associazione CENACUM: perché qualcuno deve cominciare a chiederselo...ERSU Catania: insediato e già al lavoro il nuovo presidente Salvo Sorbello

Codacons-Camere di Commercio: scatta la diffida ad adempiere

16-08-2021 08:00

redazione

Cronaca, SAC&CamCom, Focus,

Codacons-Camere di Commercio: scatta la diffida ad adempiere

Sta per scadere il termine di legge per la nomina dei commissari e arrivano le denunce

L'associazione nazionale di consumatori CODACONS ha presentato una formale diffida ad adempiere alla Regione siciliana e ministeri allo Sviluppo Economico es Economia: "DARE SUBITO SEGUITO A DISPOSIZIONI DEL DECRETO SOSTEGNI BIS E RIORGANIZZARE CAMERE DI COMMERCIO SICILIANE."

 

Il comunicato:

 

"Nell'ambito della conversione in legge del "Decreto Sostegni bis" è  stata inserita una norma, l'art.54-ter: (Riorganizzazione del sistema camerale della Regione siciliana) che prevede che “La Regione siciliana, in considerazione delle competenze e dell’autonomia ad essa attribuite, può provvedere, entro il 31 dicembre 2021, a riorganizzare il proprio sistema camerale, anche revocando gli accorpamenti già effettuati o in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nel rispetto degli indicatori di efficienza e di equilibrio economico nonché del numero massimo di camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura previsto dall’articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 219, e assicurando alle camere di commercio di nuova costituzione la dotazione finanziaria e patrimoniale detenuta da quelle precedentemente esistenti nella medesima circoscrizione territoriale”.

 

Sulla base di tale disposizioni gli enti locali devono quindi provvedere alla riorganizzazione del sistema camerale e, in questa fase, far sì che operino le circoscrizioni territoriali della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Catania e della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento e Trapani – spiega il Codacons - La normativa prevede poi che con decreto del Ministro dello sviluppo economico, d’intesa con il presidente della Regione siciliana, sia nominato un commissario ad acta per ciascuna delle predette Camere di commercio.

 

Per tali motivi il Codacons ha diffidato “gli Enti preposti ed i Soggetti competenti a compiere l’atto del Loro Ufficio e quindi a voler avviare il procedimento ex lege, entro 30 giorni dal ricevimento della data di pubblicazione della l. 106/21, e per l'effetto provvedere alla nomina dei vertici delle istituende Camere di commercio.

 

Si invita e diffida altresì affinché - in assenza di un'attuazione della normativa di cui all'art. 54 ter l. 106/21 - venga sospesa ogni attività non ordinaria, ivi incluse quelle inerenti la sorte dell'aeroporto Fontanarossa, e ciò finché non sarà attuata la riorganizzazione del sistema camerale,

 

Con l’espresso avvertimento che, in difetto di positivo riscontro da parte delle SSVV Ill.me ci vedremo costretti a rivolgerci all’Autorità Giudiziaria al fine di tutelare compiutamente diritti ed interessi lesi”.

Leggi anche:

camcomcancelled-1627244623-1629014328.png

confcam-1628269648-1629014490.png

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder