Hanno già pagato rate per 1 milione 100 mila euro dopo averla comprata con un mutuo di quasi 4 milioni al 3% per 25 anni e mai utilizzata...se non per una foto di gruppo...
È stata convocata il 18 giugno dal presidente Igo La Mantia l'Assemblea dell'Ordine dei Medici di Catania, che è un ente pubblico e riunisce quasi 10 mila professionisti della provincia etnea.
Si terrà il 5 luglio alle ore 15 in una delle sale dell'Hotel Nettuno.
Non potrà svolgersi presso la nuova sede di via Galermo, acquistata nel 2017 con un mutuo di quasi 4 milioni di euro al 3%, perché nonostante abbiano già speso centinaia di migliaia di euro di rate, l'hanno abbandonata alla malora.
E adesso provano a venderla.
È infatti questo il punto più interessante dell'ordine del giorno che i medici dovranno discutere.
Certo, anche il punto 1, la "relazione del presidente" Igo La Mantia, non sarà da meno, ma il punto 4 è proprio l'affermazione di un capolavoro.
Ogni anno, a partire dal 2017, i medici catanesi hanno dovuto pagare una maxi rata di oltre 221 mila euro, per far fronte alla quale venne anche deliberato un aumento della quota di iscrizione del 30%.
Dal momento dell'erogazione hanno già pagato la bellezza di 1 milione e centomila euro di sole rate!
Senza contare le varie tasse correlate per lle quali l'ordine iscrive a bilancio circa 66 mila euro l'anno.
Il risultato di quella brillante operazione fu di indebitare anche medici che non erano ancora neanche nati, considerato che l'ultima rata è prevista per il 2042.
Della singolare vicenda di questa "sede milionaria che non c'è" e a quanto pare non ci sarà mai, ci siamo occupati più volte.
La prima nell'aprile 2018, quando facemmo scoppiare il caso di cui persino tra i medici pochi sapevano, considerato che lo spericolato acquisto venne deciso nel corso di una assemblea in periodo di ferragosto praticamente deserta.
Problemi vari, con un bando pubblico che non fu rispettato in nulla e qualche strascico giudiziario.
Dopo qualche anno, nel gennaio 2020, siamo andati a verificare lo "stato dei lavori" ed abbiamo potuto documentare che quell'acquisto milionario, effettuato indebitando un ente pubblico impegnando per anni le quote dei suoi iscritti, era stato letteralmente abbandonato alla malora.
Bene, dopo tutto questo bailamme, i medici catanesi sono giunti alla soluzione: proveranno a venderla questa "sede milionaria che non c'è mai stata", senza mai averla utilizzata un solo giorno in 5 anni, a parte per le foto di passerella.
E quindi seguiremo anche questa "vendita", perché siamo davvero curiosi di vedere come va a finire.
E anche perché Catania, in tutti i settori che riguardano poteri pubblici, è la città delle storie più incredibili...