sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeTelethon a Catania: grande successo per la terza giornata, oggi la conclusione con la camminata per la vitaSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativoSu SudSport Davide Bandieramonte alla guida del Coni CataniaSu SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo ScutoSu SudSport Il rugby siciliano in campo contro lo sfruttamento minorile

La Festa di Sant'Agata è di tutti: sabato in Via Monfalcone la Candelora di Monsignor Ventimiglia

30-01-2020 04:49

Alessandra Di Marco

gianfranco vullo, depuratori, maresciallo salvo mirarchi,

La Festa di Sant'Agata è di tutti: sabato in Via Monfalcone la Candelora di Monsignor Ventimiglia

img20200129160233-.jpg


Tutto pronto per l'arrivo, per il quarto anno consecutivo, della Candelora di Monsignor Ventimiglia in Via Monfalcone. Ve ne avevamo già parlato qualche giorno fa con l'intervista alla stilista Mariella Gennarino, promotrice dell'iniziativa che porterà la Festa di Sant'Agata in una zona che ha sempre vissuto le celebrazioni agatine da lontano: "Sant'Agata è di tutti". Ieri siamo stati alla conferenza di presentazione dell'evento -  che si terrà Sabato 1 Febbraio dalle ore 10.30 - presso l'elegantissima pasticceria Marialuisa: ecco i momenti da non perdere. Se la Festa di Sant'Agata è la terza celebrazione religiosa più importante al mondo, ci sarà pure un motivo?! Infatti, a partire dalla mattinata di Sabato 1, musica, arte, folklore arriveranno in via Monfalcone per omaggiare la nostra Santa Patrona attraverso una devozione non solo religiosa, ma anche culturale, e per accompagnare l'arrivo della Candelora di Monsignor Ventimiglia o di Sant'Agata (costruita nel 1773 da parte dello stesso Monsignor e che racconta la Catania barocca).



Ad aprire l'incontro Mariella Gennarino che ha ringraziato Riccardo Tomassello, Presidente dei festeggiamenti agatini, perchè grazie a lui: "siamo stati inseriti all'interno dei festeggiamenti agatini" e perchè: "laddove c'è arte, c'è Dio", ha affermato il Presidente Tomasello. Un'inziativa che, nel corso di questi quattri anni, è cambiata grazie al coinvolgimento degli imprenditori e dei negozi della zona e anche degli "artisti che performerrano gratuitamente", ci tiene a precisare Mariella Gennarino.



Ad inaugurare l'evento il Sindaco Salvo Pogliese, con il taglio del nastro, e gli studenti del liceo Turrisi Colonna con l'Inno a Sant'Agata. Tra i Gospel di Piano B, che canteranno la canzone del film "Sister Act" , una mostra barocca diretta dall'architetto Maurizio Stiva, e il musical "Agata Omnia Vincit", saranno tantissimi i momenti che renderanno preziosa la giornata.


Essendo una festa religiosa ci sarà tantissimo spazio per la solidarietà;


Wonderland

sarà una delle tante associazioni presenti: "


è una onlus che si occupa di arte al servizio dei bambini affetti da gravi malattie.Viva Sant'Agata, Viva Catania e viva i bambini che hanno bisogno di noi

" afferma il suo 


ideatore

 


Emilio Randazzo.

Saluti anche dall'


Assessore comunale alla Cultura Barbara Mirabella

.


Bhè, come potrete vedere e sentire dal video, sarà una giornata particolarmente ricca e un momento di festa per l'intera comunità. Quindi, non perdetevela.


 


 


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER