sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudHiTech Cellule sotto osservazione: l'algoritmo che ne rivela lo stato senza toccarleSu SudSport In ricordo di Totò Schillaci una sala dell'assessorato regionale allo sport (VIDEO)Inchiesta Pandora, la relazione prefettizia denuncia le omissioni del comando della polizia municipale. Che però è ancora in caricaSu SudGUSTO Francesco Foti racconta il suo Josefino in “La Chunga” in scena allo Stabile di Catania, fino al 18 maggioSu SudSALUTE Oggi all’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco in scena “L’Isola che non isola”, spettacolo realizzato dagli utenti del Centro Diurno del DSM📺 SudTALK | Mercoledì 14 maggio in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: La Bellezza come Rivoluzione: l’Arte che riscatta i territoriSu SudHiTech Luce nuova a Librino: il fotovoltaico che accende speranza e solidarietàSu SudSport Baskin, il basket inclusivo che conquista il cuore di tuttiSu SudGUSTO Messina sbarca in Cina a Shenzhen Cultural Fair. Un ponte tra Oriente e SiciliaSu SudSALUTE Torna “Happy Family Day”: Open Day nei Consultori Familiari dell’Asp di Catania per la Giornata Internazionale della Famiglia

Catania in dissesto e con mille problemi, però c'è il sole

25-03-2019 09:37

Sara Obici

Cronaca, città di catania, classifica qualità della vita, riflessione su catania, qualità del clima,

Catania in dissesto e con mille problemi, però c'è il sole

Se la amate lo sapete benissimo: la nostra città è capace di ospitare contemporaneamente magnifiche bellezze ed aberranti storture.

catania-sudpressjpg-.jpg

 

Se la amate lo sapete benissimo: la nostra città è capace di ospitare contemporaneamente magnifiche bellezze ed aberranti storture. Forse siamo un po' così per natura, d'altronde la nostra è una terra di "estremi", di ossimori sulla carta quasi inconciliabili che però sorprendentemente si fondono e convivono alla perfezione. In una "mezz'orata" si può arrivare dalla montagna al mare, e nello stesso arco della giornata si possono osservare le meraviglie del barocco siciliano, per poi essere travolti dalle sconcertanti incongruenze della città. Ma nonostante tutto, qui da noi c'è sempre il sole.

 

 

È vero, ci ritroviamo ad avere una situazione di dissesto finanziario senza precedenti, siamo artefici di trovate geniali come quella dei "B&B d'oro agli sfollati", e protagonisti di grandi scandali come quello relativo all'ordine dei medici; ma ammettiamolo, nonostante tutto qui da noi si sta bene, si sta bene anche quando si sta male.

 

 

Non riusciamo a gestire in maniera opportuna la situazione di uno dei teatri più rilevanti dell'intera sicilia (Teatro Bellini), e addirittura nell'arco di un anno non siamo riusciti a sistemare un ventina di lampioni nei pressi della piscina comunale della Playa; ma niente paura, possiamo sempre consolarci con questa classifica di oggi del "Sole 24 ore".

 

 

Difatti, secondo il famoso quotidiano di Milano, Catania è al terzo posto come qualità del clima, e più nello specifico il nostro podio si trova nella categoria "Soleggiamento". Siamo però superati da Siracusa ed Agrigento, ed occupiamo uno degli ultimi posti per quanto riguarda la situazione delle ondate di calore. Il fatto che questo sia indice di un cambiamento climatico globale e che la temperatura si sia innalzata di un grado ogni anno non sembra preoccupare i più, anzi forse serve a creare ancora più folclore: "Come si sta bene in Sicilia, c'è sempre caldo".

 

 

Quindi si, per farla breve, qui da noi splende quasi sempre il sole, anche se certe volte non sembra proprio..

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER