sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Catania paralizzata dalle Frecce Tricolori che per fortuna almeno loro volano: il flop dell'amministrazione sulla gestione del trafficoSu SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeSu SudSport Davide Bandieramonte alla guida del Coni CataniaTelethon a Catania: grande successo per la terza giornata, oggi la conclusione con la camminata per la vitaSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativoSu SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo Scuto

Tutti gli uomini del sindaco Bianco premiati per gli obiettivi raggiunti: ma quali?

11-03-2017 04:44

Stefania Baudo

Cronaca, catania, compensi, bianco, maresciallo salvo mirarchi, sicindustria,

Tutti gli uomini del sindaco Bianco premiati per gli obiettivi raggiunti: ma quali?

testata-progetto-sindaco-.jpg


Catania è in pre-dissesto finanziario e 41 membri del "cerchio magico" di Enzo Bianco ricevono 35.000 euro come premio di produttività per l'attività svolta. Sogno o son desto?



Siamo ormai abituati ai racconti da favola capaci di dipingere una Catania perfetta che, con ogni evidenza, esiste soltanto nei sogni di chi la governa. Ma non passa giorno senza che si abbia notizia di qualche episodio capace di confermare, se mai ce ne fosse bisogno, la distanza dalla realtà dell'Amministrazione Comunale.



Non è certo un mistero la situazione economica gravemente deficitaria che caratterizza molti comuni italiani, specie del Sud Italia e, purtroppo, neanche Catania si sottrae a questo triste primato. La città si trova, infatti, in stato di pre-dissesto finanziario, presenta "squilibri strutturali di bilancio in grado di provocare il dissesto finanziario". Ciò significa che, in assenza di adeguate soluzioni, sussiste il rischio concreto che l'ente comunale non sia più in grado di assolvere le funzione proprie e di garantire i servizi indispensabili per la collettività.



Ed è così che, in piena crisi economica e con i conti comunali disastrati, il primo cittadino Bianco continua ad avvalersi di un nutrito staff: sono ben 41 i membri che compongono la Direzione "Gabinetto del Sindaco". Numeri che farebbero impallidire anche il presidente americano Trump, nonostante la megalomania che lo contraddistingue.



Le sorprese non finiscono qui. Reca la data del 9 marzo 2017 la determinazione dirigenziale attraverso la quale sono stati liquidati i compensi in favore dei dipendenti dello staff. Le motivazioni alla base? Si tratterebbe di benefici economici legati alla produttività nonché alla realizzazione del progetto denominato "Progetto Attività Istituzionale Sig. Sindaco". La somma impegnata? 34.999, 25 euro che andranno a gravare sulle già precarie casse comunali e si aggiungono a stipendi, alle somme per straordinari e indennità varie.



Sembra quasi di trovarsi nel bel mezzo di un teatro dell'assurdo: 35.000 euro che sarebbero potuti servire a risolvere tanti piccoli grandi problemi di cui è costellato il  territorio di Catania, vanno a finire nelle tasche del "cerchio magico" di Bianco per una non meglio precisata attività istituzionale e per degli obiettivi che si fa davvero fatica a definire.



Non solo, dall'allegato al provvedimento firmato dal capo di gabinetto Beppe Spampinato, che vi riportiamo di seguito, nessun nome e cognome compare tra i beneficiati dell'illustre onorario, ma una serie di XXX forse più che a tutelare la privacy, a coprire la vergogna. Ma trattandosi di risorse pubbliche, di soldi dei cittadini, aspettiamo con ansia insieme a loro, di sapere a chi è evoluta tanta grazia, si va dai 210 e rotti euro ai 3700 e oltre a testa forse per i più "titolati".



"Sogno o son desto?", è la domanda che sorge spontanea. Purtroppo spesso è la realtà a superare anche il peggiore degli incubi, con buona pace del buon andamento e dell'efficienza amministrativa.



I documenti nella pagina successiva



 



Determina d liquidazione premi progetto al persdonale del Gabinetto del sindaco Bianco



Gli importi liquidati ai singoli dipendenti del Gabinetto del sindaco Bianco


enzo-bianco-670x446-.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER