sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Sport, Salute e Inclusione: lo sport che unisce, emoziona e includeCatania prova ad immaginarsi con il forum sul Piano Urbanistico GeneraleSu SudSALUTE Asp di Catania: dalla prossima settimana disponibile la nuova piattaforma ASP Con te - Servizi TerritorialiSu SudGUSTO Sicilia en Primeur 2025: il vino siciliano si racconta tra scienza, comunicazione e territorioSu SudHiTech Turismo, Confindustria Catania al centro della presentazione del nuovo bando da 135 milioni: “Una svolta concreta per l’ospitalità siciliana”Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoSu SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il Pescara

Vecchia AMT, i Revisori: "Totalmente illegittimi i trasferimenti, [[pagati anche interessi passivi"

10-10-2016 11:53

Lucia Murabito

amt, Comune di Catania, corte dei conti, enzo bianco, manlio messina, Revisori, Cobas/Codir, maresciallo salvo mirarchi, fabrizio corona, pubblicità enzo bianco,

Vecchia AMT, i Revisori: "Totalmente illegittimi i trasferimenti, [[pagati anche interessi passivi"

resized-jumtg-.jpg


La relazione in mano al "distratto" Manlio Messina è una bomba ad orologeria: liquidazione non conclusa, bonifici senza "alcun presupposto giuridico" e le somme dovranno quindi essere immediatamente restituite. Ma c'è di più. 



Hanno cercato di evitare che l'atto diventasse di dominio pubblico. Per il consigliere Manlio Messina la sola spiegazione era che il documento confermasse la sua tesi dell'illegittimità dei trasferimenti da 42 milioni di euro e che la liquidazione non fosse confermata.



Per queste accuse era stato definito "distratto" dal Ragioniere Generale Massimo Rosso, il quale lo accusava di non saper leggere bene le carte.



E invece aveva ragione.



Ma c'è di più ed è lì, nero su bianco.



Nessun parere è stato richiesto preventivamente ai Revisori: il Collegio apprende la notizia dalla stampa ed è da lì che partono le verifiche che portano alla relazione resa nota oggi.
L'amministrazione ha cercato ripetutamente e spudoratamente di negare l'interesse pubblico della vicenda e la relazione è pubblica solo dopo l'azione della Digos e grazie all'intervento della Presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti.


revisori1-.jpg


I due bonifici, uno da 25 milioni e l'altro da 18 milioni e mezzo di euro, hanno prosciugato i conti della bad company AMT.



Non solo.
I revisori denunciano come la movimentazione delle somme verso le casse del comune "ha comportato l'addebito di competenze per interessi passivi". Per un totale di circa 32.000 euro.


revisori2-.jpg


Clamorosa quindi la smentita quella dei Revisori: l'amministrazione Bianco dovrà restituire immediatamente i 42 milioni, la liquidazione non può essere considerata conclusa e dovrà rispondere dell'operato direttamente alla Corte dei Conti di Palermo.


revisori3-.jpg
revisori1-.jpgrevisori2-.jpgrevisori3-.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER