sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

FederAgri Catania: appello urgente alla Regione Siciliana per il decreto “siccità” dedicato al comparto ortofrutticoloSAC: i commenti social sulla sala VIP e una gara d'appalto gratta e vinciSu SudSALUTE Sicilia, emergenza sanità: gli anestesisti rianimatori abbandonano il 118. È caos nell’elisoccorsoeSu SudHiTech Sicilia piena di amianto cancerogeno. Dalla Regione un contributo a fondo perduto per rimuoverloSu SudSport Il trofeo dei Territori, lo spettacolo della pallavolo giovanileSu SudGUSTO Una storia che brilla: il Fil d'Oro di Valle dell'Acate accende il futuro del Frappato sicilianoCatania paralizzata dalle Frecce Tricolori che per fortuna almeno loro volano: il flop dell'amministrazione sulla gestione del trafficoSu SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativo

Discarica Misterbianco:il comune si oppone al ricorso della Oikos s.p.a.

04-10-2014 16:59

rossella

Cronaca,

Il Comune etneo presenta l'opposizione al ricorso presentato dalla Oikos s.p.a contro il decreto di chiusura della discarica.


L’amministrazione comunale di Misterbianco in prima fila nella lotta per la chiusura della discarica. Il comune etneo, in seguito alla deliberazione della giunta municipale guidata dal sindaco Nino Di Guardo ha depositato al Tar di Catania l’opposizione al ricorso presentato dall’OIKOS Spa contro il decreto regionale che nel luglio scorso ha disposto la chiusura della discarica posta in contrada Valanghe d’inverno a Motta S. Anastasia.



“Abbiamo ritenuto importante – ha dichiarato il sindaco Nino Di Guardo – intervenire nel procedimento a sostegno del decreto di chiusura della Regione Siciliana che giudichiamo legittimo e rispettoso delle leggi oltre ad essere indispensabile per evitare il perpetrarsi di abusi ambientali su un territorio martoriato da 30 anni, dove la mia comunità è certamente quella più colpita.”



Nei mesi scorsi la Regione Siciliana aveva avviato il procedimento amministrativo di revoca dell’autorizzazione dell’impianto di smaltimento posto in contrada Valanghe d’inverno a Motta S. Anastasia, ma a poche centinaia di metri del centro storico di Misterbianco, iter conclusosi a luglio con il decreto di chiusura dell’impianto.



Una battaglia, quella per la chiusura, sostenuta dal sindaco Di Guardo e dai comitati civici “No Discarica” di Misterbianco e Motta S. Anastasia.



Contro tale provvedimento di chiusura, l’Oikos che gestisce l’impianto, aveva presentato ricorso chiedendo la sospensione del provvedimento e poi l’annullamento. Il comune etneo venuto a conoscenza dell’iniziativa legale notificata alla Regione Sicilia, ha ritenuto di costituirsi nel giudizio presentando un “ricorso ad opponendum” a difesa del provvedimento regionale.



“Continueremo la battaglia a difesa dei nostri cittadini senza tregua alcuna – ha concluso il sindaco Di Guardo – finché l’impianto non sarà definitivamente chiuso.”


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER