Un racconto onirico che vi trasporterà in un mondo fantastico fino alle terribili “trumme marine” tenendovi col fiato sospeso incantati e attoniti , come solo Camilleri sa fare, verrà rappresentato l’8 dicembre alle ore 18.30 da Zo.
A condurci in questo viaggio fantastico al di fuori del tempo e dello spazio sarà il bravissimo e poliedrico attore dalla mimica eccezionale Pietro Montandon, accompagnato dalle musiche e dai suoni di tantissimi strumenti e oggetti che riproducono le onde del mare, del vento dentro le conchiglie, della tempesta e… del silenzio che precede ogni evento , create e suonate da Roberto Catalano.
I quattro Natali di Tridicino e’ un viaggio in barca nel mare della Sicilia di Camilleri e degli artisti che lo rappresentano, tra alghe, polpi giganti, veloci paranze e dragunare . Un racconto di ispirazione mitologica denso di emozioni, di spunti ora ironici, ora malinconici e di rimandi ad un mondo ormai quasi scomparso, ma vivo nella tradizione del cunto.
Pietro Montandon e’ un attore poliedrico e di grande esperienza. Dal teatro Stabile di Catania alla militanza nella compagnia svizzera Mumenschanz, specializzata nelle performance di mimica e nell’uso di maschere e costumi surreali, ha recitato in tournée nei più importanti teatri del mondo. Vanta ormai una lunga e proficua collaborazione con Lunaria teatro, per la quale ha portato sulla scena alcune delle più celebri opere di suoi grandi corregionali : dal Fu Mattia Pascal alla Lunaria di Vincenzo Consolo e, ancora la Maruzza Musumeci di Camilleri. Ha recitato insieme ad attori quali: Turi Ferro, Ida Carrara, Anna Proclemer, Mario Scaccia, Gianni Santuccio, Lina Sastri, Eros Pagni, Roberto Herlitzka, Umberto Orsini, Flavio Bucci, Giuseppe Pambieri.
Roberto Catalano e’ un polistrumentista, compositore ed etnomusicologo formatosi negli Stati Uniti dove ha vissuto e lavorato per oltre trent’anni . Ha perfezionato gli studi alla prestigiosa University della California di Los Angeles (UCLA), ed esercitato l’attività di docente di musica in varie università e colleges californiane. Musicista di ampio respiro, a suo agio con diversi stili musicali, nasce come chitarrista ma il suo interesse per gli strumenti musicali lo ha portato allo studio di musiche del mondo facendone un collezionista nonché costruttore.
Uno spettacolo da vedere che vi riempirà di nostalgia e di dolcezza regalandovi emozioni semplici ma realmente autentiche e preziose.
Chiara Amico