Questa domenica 22 ottobre alle 10 in diretta una una puntata dedicata all'intreccio virtuoso tra due dei settori trainanti per il progresso economico, sociale e culturale di un'intera comunità: la formazione e l'enogastronomia.
Con tutto quello che comporta in termini di indotto collegato al turismo, antiche e nuove professioni, miglioramento della qualità della vita, e potremmo continuare all'infinito.
La puntata, condotta dal direttore editoriale del gruppo SudPress Pierluigi Di Rosa con la giornalista e docente enogastronomica Valeria Lopis, prenderà spunto da un'importante convegno che si terrà il prossimo 26 ottobre a cura dell'Istituto De Felice di Catania dal titolo "De Felice meets Wine", che tratterà proprio delle opportunità di questo importantissimo settore della nostra economia.
Ospiti della puntata la preside dell'Istituto De Felice-Olivetti Anna De Francesco, la docente di Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania Agata Matarazzo, Massimo Costanzo docente di Discipline Aziendali e Danilo Trapanotto, consigliere nazionale ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).
Un'occasione per avviare un percorso divulgativo al quale dedicheremo la massima attenzione delle nostre testate.
VALERIA LOPIS
condurrà la puntata con Pierluigi Di Rosa.
Giornalista Freelance iscritta all'Odg Sicilia. Specializzata in wine journalism, diplomata sommelier, co-autrice di una guida vini regionale esperienze di press office e addetto stampa in occasione di numerose iniziative ed eventi nel campo della divulgazione enogastronomica.
Gli ospiti
ANNA DE FRANCESCO
Messinese e ingegnere, è preside dell’Istituto De Felice Giuffrida - Olivetti, storico liceo catanese che conta 410 alunni, 101 professori, 34 docenti di sostegno e 10 ATA.
AGATA MATARAZZO
Professoressa Associata presso il Dipartimento di Economia e Imprese dell'Università di Catania, insegna Scienze Merceologiche ed il focus delle sue ricerche spazia tra sistemi di gestione ambientale; certificazioni di qualità; sicurezza nelle filiere agroalimentari; economia circolare; green marketing; analisi LCA; Etica aziendale; Sostenibilità Ambientale ed Economica; certificazioni volontarie; Social corporate responsability.
MASSIMO COSTANZO
È docente ordinario di Discipline Turistico Aziendali all'IIS De Felice Olivetti Catania ed a contratto presso l'università di Catania, Dipartimento Scienze Umanistiche, per l'insegnamento di Gestione delle Aziende Culturali e per il Dipartimento Scienze Politiche l'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese.
È dottore commercialista esperto in turismo, già docente di Statistica del Turismo, è
responsabile del coordinamento delle azioni per l'IIS De Felice Olivetti Catania per l'ITS Accademy Fondazione Archimede e per le attività di apprendistato di primo livello.
DANILO TRAPANOTTO
È docente di informatica presso l’I.S. DE felice Olivetti di Catania nonché Delegato di Catania e Consigliere Nazionale dell’ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, oltreche instancabile animatore di eventi divulgativi della cultura enologica.