g
Dopo il grande successo dello scorso anno, la “Fondazione Maruzza” , impegnata da oltre 20 anni nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, è lieta di annunciare la tappa di Catania, coordinata dalla Dott.ssa Fiorenza Margherita, del 2° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, inaugurato lo scorso 15 maggio a Roma al Ministero della Salute.
Il tutto, con il supporto dell’Hospice pediatrico dell’Ospedale Garibaldi di Catania -responsabile- dott.ssa Rosaria Basile, insieme alle Associazioni Etnaviva, Fiab-Trecastagni in bici, SAMO Onlus Catania, Andaf Onlus Catania e Ibiscus Onlus.
In merito all’evento in progetto quest’anno , riportiamo il pensiero del Presidente dell’ARS , On. Gaetano Galvagno:“A nome personale e del parlamento siciliano che mi onoro di rappresentare e presiedere, desidero complimentarmi con gli organizzatori del progetto “Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche”.
Oggi è estremamente fondamentale informarsi e conoscere , per riuscire ad affrontare al meglio qualsiasi evenienza sanitaria. La medicina continua a fare passi da gigante e le informazioni corrette e affidabili, contribuiscono a sfatare miti e tabù, anche su quelle patologie che colpiscono la popolazione più giovane.
L’edizione 2023 del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche si arricchisce di nuovi appuntamenti, con 58 eventi in programma in 17 regioni e un unico obiettivo: promuovere la conoscenza delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) tra i cittadini e sensibilizzare i professionisti sociosanitari e le istituzioni sul tema, al fine di rendere operative le Reti di CPP in tutte le regioni italiane.
La tappa di Catania si terrà il 17 giugno: alle 8.30, presso il Palazzo della Cultura , è previsto un Convegno dal titolo “Riflettori sulle Cure Palliative Pediatriche a Catania: tra miti e limiti”, che riunirà numerose autorità istituzionali, i vertici della sanità catanese e alcuni tra i maggiori esperti di cure palliative pediatriche a livello nazionale.
Nel pomeriggio, alle ore 18:00, partirà da piazza Duomo la ciclopedalata non competitiva “Catania in Bici per le Cure Palliative Pediatriche”, che arriverà alle 19:30 in Piazza Università.
Dalle 18:00, saranno attivi gli stand delle associazioni coinvolte e diversi artisti si alterneranno sul palco: Salvo La Rosa, Enrico Guarneri “Litterio”, l’Orchestra Papeveri e Papere, Roberta e Gino Finocchiaro, il soprano Daniela Rossello, Aria (Arianna D’urso), il gruppo ADD ONCE e i ballerini della scuola “Sicily in Swing”. Anche Zelda Teatro sarà presente e porterà lo spettacolo “INSIEME”di e con Filippo Tognazzo.
Oltre agli artisti sono previsti: un laboratorio per bambini e attività di divulgazione rivolte al pubblico. L’obiettivo è di far conoscere le Cure Palliative Pediatriche, la loro importanza e gli effetti sulla qualità di vita dei minori eleggibili a questa tipologia di cure.
L’evento si concluderà intorno alle ore 24:00.
Il tema comune a tutte le tappe sarà: “miti e limiti delle CPP”. L’intento è quello di diffondere corrette informazioni su cosa siano, come funzionano e a cosa servono le cure palliative pediatriche, andando a sfatare pregiudizi e false credenze.
Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia.
Oltre alla cittadinanza, la campagna mira a coinvolgere policy maker, dirigenti di aziende sanitarie, comunità medica, infermieristica e socio-sanitaria: tutti attori necessari a implementare politiche, prassi e modelli in grado di garantire alle famiglie e ai minori che convivono con una diagnosi di inguaribilità il pieno accesso, sul territorio di residenza, a questa tipologia di assistenza, assicurando così loro il diritto a vivere nel miglior modo possibile.
“A nome dei cittadini catanesi vi ringrazio per la fondamentale opera di sensibilizzazione che ogni giorno svolgete, nell’interesse di pazienti speciali, bambini che hanno necessità di amorevoli cure.
Ai volontari che come voi si spendono per promuovere una finalità alta e nobile, impagabili apostoli dei valori della solidarietà, esprimiamo gratitudine e riconoscenza.
Vogliate sentire la concreta vicinanza mia personale ma anche del Comune e della Città Metropolitana di Catania verso questa benemerita per la difesa della dignità umana. Grazie di cuore”! Queste le parole del sindaco di Catania, Enrico Trantino.