
Ci siamo, e la tensione si respira.
Centinaia di adempimenti burocratici, migliaia di moduli compilati, incontri, uffici, impedimenti e soluzioni, funzionari dei più vari enti ed istituzioni alcuni simpatici, disponibili ed efficienti ed altri meno, pochi, per fortuna, molto meno.
Magari un giorno racconteremo.
In ogni caso è opportuno ringraziare tutti, perché ciascuno alla fine ha fatto quello che doveva.
Come rimarrà sicuramente un'esperienza straordinaria e potente portare a termine un evento che ha visto impegnate contemporaneamente centinaia di persone e che adesso, a partire da questa sera alle 21, saranno tutte in scena, davanti o dietro le quinte, ognuno a fare la propria parte ed a farla al meglio: ci siamo conosciuti uno ad uno, incontrati e a volte scontrati, con la maggior parte siamo davvero diventati amici, ci siamo divertiti e stancati.
Abbiamo consolidato antiche collaborazioni e sperimentato di nuove, avviato contatti impensabili in ogni parte del mondo.
È stato bello ed importante, con momenti in cui noi stessi pensavamo di non poter riuscire ad arrivare alla fine tanto era complicato.
Probabilmente su questa esperienza ci faremo un documentario, raccogliendo tutto il materiale foto-video di questi mesi di preparazione, perché quanto accade nel realizzare una cosa simile merita di essere raccontato.
Lo abbiamo detto, mettere su una cosa simile è davvero pazzesco, ma quando arriva il momento di andare in scena l'unica emozione è l'Arte, quella Musica che esce da strumenti e petti e si libera nell'aria, in quell'aria che diventa respiro creativo, promessa di un futuro possibile, in cui la Cultura del Rispetto reciproco possa finalmente trionfare davvero e dare benessere a ciascuno, comunque sia e comunque la pensi.
E adesso...andiamo a debuttare...