sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Massimo Oliveri: «Il mio programma per far crescere il Cus Catania»Su SudSALUTE Al via l’installazione della nuova Risonanza Magnetica all’Ospedale “Gravina”Su SudGUSTO Sicilia, profumo di luppolo e passione: il 10 maggio “Birrifici Aperti” racconta l’Italia della birra artigianale📺 SudTALK | Mercoledì 7 maggio in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Il potere della Parola e la forza del FemminileSu SudHiTech “Idee in Azione”: le migliori startup studentesche messinesi puntano su AI, sicurezza e sostenibilità«Un Papa dal profumo di popolo» – Il sogno di suor Maria Trigila per una Chiesa che riconosca il ministero del diaconato femminile come atto di caritàSu SudGUSTO I Live Cinema Festival: il cinema King torna agli anni ‘70Alla Camera di Commercio del Sud Est continua il carnevale della SACSu SudSport Il Catania ha solo cominciato la scalata e nel frattempo c'è un altro arrivoSu SudSALUTE Banca dei tessuti attualità e prospettive: incontro al policlinico tra sanitari e parlamentari con esperti della banca dei tessuti del Veneto

Nove date sold out, "L'inferno di Dante" e le Gole dell'Alcantara conquistano il pubblico

19-08-2018 06:18

Gianluca Fichera

Teatro Bellini, depuratori, nicolò piazza, Antiusura,

Nove date sold out, "L'inferno di Dante" e le Gole dell'Alcantara conquistano il pubblico

inferno-1-.jpg


Una cornice naturale da mozzare il fiato, una nuova regia. Nove date sold out e altri due week-end da gustare. "L'Inferno di Dante" torna in scena alle Gole dell'Alcantara. La recensione di Gianluca Fichera della redazione giovanissimi di Sudpress



Dopo l’exploit dello scorso anno e il grande successo di pubblico, è tornato in scena “L’inferno di Dante” nella bellissima cornice delle Gole dell’Alcantara.



Sei le date iniziali, due week-end tra fine luglio e inizio agosto con i biglietti andati immediatamente sold out.



La grande richiesta ha spinto così l’organizzazione ad aggiungere nuove date per dare al pubblico la possibilità di partecipare a quella che non è solo una rappresentazione teatrale, ma una vera e propria immersione nel poema dantesco.



Rispetto lo scorso anno cambia la regia, questa volta affidata a Giovanni Anfuso, già direttore del Teatro Stabile di Catania.



Così come cambia la lingua usata: quest’edizione va in scena in italiano, mentre la precedente era recitata interamente in dialetto.



La location è di notevole spicco e bellezza, con le luci soffuse e le lenti correnti del fiume a far da cornice ad uno spettacolo di rara bellezza e profondità.



Gli spazi suggestivi delle gole sembrano esser stati creati appositamente per far da scenografia all’opera.



Tutti gli attori sono riusciti a far loro il posto e prenderne dimestichezza, anche riuscendo a combattere le gelide acque del fiume, in cui sono andate in scena diversi spezzoni dello spettacolo stesso, come durante il quinto canto, con in scena le figure di Paolo e Francesca.



Tutti sembravano esser nati per recitare le loro parte, finzione e realtà si fondono: i luoghi e i personaggi rivivono.



Ad accompagnarci attraverso le scene Liliana Randi con la sua voce narrante. Giovanni Santangelo magnifico nell’impersonare Dante, accanto a lui il suo amico Virgilio, Angelo D’Agosta. Luciano Fioretto nel ruolo di Turista e di Caronte, Giovanna Mangiù interprete di Francesca da Rimini e Messo dal Cielo, Camillo Sanguedolce nel ruolo di Ulisse, Davide Sbrogiò il Conte Ugolino e Martina Magnano e Vittoria Vaccaro nei ruoli rispettivamente di Lucifero e Angelo.


inferno-.jpginferno1-.jpginferno2-.jpginferno3-.jpg

Un rinnovato successo quindi per "L'inferno di Dante", una 


produzione targata Vision Sicily

con il sostegno della Regione Siciliana, dei Comuni di Motta Camastra e Castiglione di Sicilia, del Parco Fluviale dell’Alcantara, del Parco Botanico e Geologico delle Gole dei fratelli Vaccaro, dell’Associazione albergatori di Taormina e di aziende come Video Bank e Vaccalluzzo Events.


Il simpatico street food appena sopra le gole ha reso la nostra serata ancora più piacevole.

La manifestazione è sicuramente importante per la nostra Sicilia: mette in risalto e fa rivivere di nuova luce i nostri maestosi paesaggi spesso dimenticati o addirittura sconosciuti.


Così la nostra amata isola prende vita, coraggio e cultura e può finalmente tornare “…a riveder le stelle..”.

Non lo avete ancora visto? Restano ancora due week-end: lo spettacolo infatti è stato ulteriormente prolungando e tornerà in scena il 25, 26, 27 e 31 agosto e l’1 e il 2 settembre. Approfittatene, ne vale davvero la pena.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER