Lo scorso 3 luglio, con una determina dirigenziale, è stato conferito l’incarico di PO Sviluppo e Promozione Turistica al funzionario del Comune sig.ra rag. Grazia Bartilotta, valido fino al 23 gennaio 2020. Ma il cv del funzionario in questione non compare da nessuna parte e quindi non è possibile verificare l’attinenza tra la formazione del dipendente e i requisiti richiesti. L'unica cosa che si sa è che si tratta della mamma di un consigliere comunale, ma questo naturalmente non c'entra nulla Inizialmente l’incarico di PO, posizione organizzativa Sviluppo e Turismo, era ricoperto dalla dottoressa Maria Lipari ma dal 1 luglio 2017 non lo è più perchè posta in quiescienza. Secondo la delibera, il bando di selezione per il conferimento di incarichi di posizione organizzativa prevede che, qualora si verifichino posti vacanti prima della sua naturale scadenza, il direttore della direzione interessata può procedere ad attribuirlo ad un altro dipendente comunale nominato con riesame e una nuova valutazione rispetto a tutte le domande pervenute. Per questo conferimento specifico hanno mandato i loro cv 79 funzionari e dalla delibera si legge che tra loro Grazia Bartilotta risulta essere in possesso dei requisiti necessari in riferimento ai titoli di studio e formazione, ritenuti "congruenti e sufficienti". E qui iniziano le prime ambiguità. L’elenco dei 79 dipendenti che si sono candidati esiste e compare anche il nome della Bartilotta, ma da nessuna parte è possibile reperire il cv che dovrebbe trovarsi attualmente nell’elenco delle Posizioni Organizzative del sito del Comune, dato che l’incarico è già stato assegnato. L'ultima tabella riassuntiva degli incarichi di PO disponibile sul web risulta aggiornata soltanto al 6 febbraio 2017!
Quali siano esattamente questi requisiti necessari non viene spiegato, si fa solo menzione alla categoria D che fa riferimento al personale laureato. Dalla determina risulta che il funzionario farebbe parte della suddetta categoria. Ma nei documenti comunali viene fatto riferimento alla Bartilotta con i termini signora o ragioniera che non indicano certamente il possesso di una laurea.
Laurea o meno, capacità o meno delle quali sicuramente sarà dotata la signora Bartilotta, non è comunque possibile appurare nulla nel sito del Comune che invece dovrebbe essere aggiornato costantemente soprattutto riguardo a decisioni che comportano spese con i soldi dei cittadini. Il provvedimento, infatti, riferisce soltanto che tale spesa graverà sul "Fondo Efficienza Servizi". E la chiamano "Amministrazione Trasparente"!