sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Massimo Oliveri: «Il mio programma per far crescere il Cus Catania»Su SudSALUTE Al via l’installazione della nuova Risonanza Magnetica all’Ospedale “Gravina”Su SudGUSTO Sicilia, profumo di luppolo e passione: il 10 maggio “Birrifici Aperti” racconta l’Italia della birra artigianale📺 SudTALK | Mercoledì 7 maggio in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Il potere della Parola e la forza del FemminileSu SudHiTech “Idee in Azione”: le migliori startup studentesche messinesi puntano su AI, sicurezza e sostenibilità«Un Papa dal profumo di popolo» – Il sogno di suor Maria Trigila per una Chiesa che riconosca il ministero del diaconato femminile come atto di caritàSu SudGUSTO I Live Cinema Festival: il cinema King torna agli anni ‘70Alla Camera di Commercio del Sud Est continua il carnevale della SACSu SudSport Il Catania ha solo cominciato la scalata e nel frattempo c'è un altro arrivoSu SudSALUTE Banca dei tessuti attualità e prospettive: incontro al policlinico tra sanitari e parlamentari con esperti della banca dei tessuti del Veneto

Niente candidatura alla Regione per Bianco? Renzi avrebbe risposto "Non ne parlo adesso"

28-04-2017 14:54

Michela Petrina

dimissioni, renzi, bianco, Ong,

Niente candidatura alla Regione per Bianco? Renzi avrebbe risposto "Non ne parlo adesso"

bianco-e-renzi-.jpg


Alla Regione Enzo Bianco non verrebbe più candidato. Ne avrebbe già mestamente preso coscienza il sindaco che sarebbe riuscito a contattare Matteo Renzi: ”Enzo, mettiti il cuore in pace. Fino a domenica sera parlo solo delle primarie. Della Sicilia semmai ne parliamo dopo” avrebbe fatto sapere l’ex premier tramite il plenipotenziario Guerini



Le indiscrezioni già diffusesi ieri in serata, si sarebbero fatte sempre più insistenti in queste ultime ore febbrili per il sindaco Bianco e per il suo entourage già pronto, sempre secondo le voci, a galvanizzare il proprio leader.



E invece sarebbe troppo tardi per il sindaco di Catania, per essere della partita. Il primo cittadino etneo avrebbe dovuto dimettersi entro il primo maggio per poter correre alla presidenza della Regione. Ma in questa competizione sarebbe stato stato abbandonato nell’ordine da Orfini, Guerini e adesso anche da Renzi. Bianco rimarrà dunque ancora sindaco nonostante la sua malcelata insistenza, dicono i rumors, a volersi proporre per palazzo d’Orleans.



Sulla sua strada avrebbe trovato solo indifferenza, soprattutto nella sua stessa area renziana, in Sicilia e a Roma. Prova ne è l'esclusione dalle liste per le primarie del suo partito a sostegno della mozione renziana e quindi il "go and stop" in questo caso, della nomina del suo uomo, Francesco Marano, a vicesegretario del partito in Sicilia. Notizia diffusasi rapidamente ma mai fino ad oggi confermata. Dunque una bocciatura? Così si dice negli ambienti dei "ben informati".



Tutto ciò malgrado un sondaggio mai ufficializzato con tutti i crismi e la sponsorizzazione, anche quella mai ufficializzata ma autentica, dell'ex sindaco di Bronte, Pino Firrarello. A questo punto tutto finirebbe nel modo più malinconico.



Bianco oggi ha anche presieduto la giunta e  sull’argomento con gli assessori avrebbe glissato. Come se nulla fosse accaduto. Probabilmente, se le voci venissero confermate, racconterà che “ha rinunziato a pressing (!?) di ogni tipo perché preferisce guidare Catania” e qualcuno titotlerà "Bianco sceglie Catania". Racconti inverosimili se si pensa al passato.



La storia è invece molto più triste, quella di un sindaco ex ministro che sarebbe politicamente sempre più solo e che dovrà continuare ad amministrare a Catania, "accontentandosi" di Palazzo degli Elefanti. Fino a nuove elezioni.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER