sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Massimo Oliveri: «Il mio programma per far crescere il Cus Catania»Su SudSALUTE Al via l’installazione della nuova Risonanza Magnetica all’Ospedale “Gravina”Su SudGUSTO Sicilia, profumo di luppolo e passione: il 10 maggio “Birrifici Aperti” racconta l’Italia della birra artigianale📺 SudTALK | Mercoledì 7 maggio in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Il potere della Parola e la forza del FemminileSu SudHiTech “Idee in Azione”: le migliori startup studentesche messinesi puntano su AI, sicurezza e sostenibilità«Un Papa dal profumo di popolo» – Il sogno di suor Maria Trigila per una Chiesa che riconosca il ministero del diaconato femminile come atto di caritàSu SudGUSTO I Live Cinema Festival: il cinema King torna agli anni ‘70Alla Camera di Commercio del Sud Est continua il carnevale della SACSu SudSport Il Catania ha solo cominciato la scalata e nel frattempo c'è un altro arrivoSu SudSALUTE Banca dei tessuti attualità e prospettive: incontro al policlinico tra sanitari e parlamentari con esperti della banca dei tessuti del Veneto

Effetto Renzi a Catania: stanziati 130 mln di € contro il rischio idrogeologico

04-12-2014 11:41

redazione

renzi, bianco, rosa leonardi, loris,

Effetto Renzi a Catania: stanziati 130 mln di € contro il rischio idrogeologico

rischioidrogeologicoispra91-.jpg


 Arrivano da Roma nuovi fondi per combattere il dissesto idrogeologico. Erano stati previsti già a novembre. Merito della visita lampo del premier in città?



Una prima tranche di progetti su opere da realizzare nel territorio del Catanese, per un importo complessivo di 130 milioni di euro, è stata inserita dai tecnici dell’Assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Catania nella piattaforma informatica che dà la possibilità di accedere ai fondi stanziati dal Governo Renzi per interventi di prevenzione del rischio idraulico, geotecnico ed idrogeologico nelle città metropolitane.



“Si tratta – ha spiegato l’assessore Luigi Bosco – di un primo importante risultato della sinergia che stiamo attuando con il governo nazionale, quello regionale e gli altri Comuni, per passare immediatamente alla fase operative. Peraltro, tra una settimana o poco più, saremo pronti a inserire nella piattaforma anche la seconda tranche con i progetti dei Comuni che stanno ancora completando la ricognizione delle opere da realizzare”.



A metà novembre si era svolta a Roma, nel Palazzo Chigi,  una riunione sulla programmazione degliinterventi per la messa in sicurezza delle città metropolitane prevista nello Sblocca Italia e nel nuovo Piano nazionale 2014-2020 contro il dissesto idrogeologico. A sollecitare la riunione era stato, attraverso l’Anci, il sindaco di Catania Enzo Bianco.



Durante l’incontro a Roma l’assessore Bosco aveva sottolineato come Catania avesse già avviato, il 31 ottobre, un coordinamento tra sindaci della città metropolitana nel corso del quale erano state messe sul tappeto tutte le questioni riguardanti la sicurezza. I Comuni coinvolti sono quelli di Acicastello, Gravina di Catania, Mascalucia, Misterbianco, Nicolosi, Pedara, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, San Pietro Clarenza, Sant’Agata Li Battiati, Trecastagni e Tremestieri. Era stato dunque stabilito di dar vita a due tavoli tecnici relativi il primo al canale di gronda ovest, il secondo al canale di gronda nord- ovest.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER