sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudHiTech Energia rinnovabile in crescita, ma incentivi pochi e in ritardo. Tanti progetti fermiSu SudGUSTO Festa delle Rose Fiasconaro: a Castelbuono il gusto diventa racconto di territorioCavalieri del Lavoro: il catanese Giuseppe Basile l'unico siciliano nominato dal Capo dello StatoSu SudSALUTE Messina si tinge di rosso per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: un ponte di solidarietà tra informazione, impegno e speranzaSu SudSport Vincere non è una cosa semplice: la forza dell’Ekipe è dentro la sua stessa casaSu SudHiTech Innovation Island e la nuova cultura imprenditoriale in Sicilia: il futuro passa da qui“Santo Re, la morte che interroga lo Stato" - Marco Polizzi, presidente PrimoConsumo: ‘Costruire sicurezza con umanità e rigore"Su SudGUSTO “Metti la freccia”: il coraggio di cambiare corsia. Rosanna La Malfa e il suo inno alla rinascita femminileSu SudSALUTE A Catania il 6 e 7 giugno "Forum Infettivologico"Su SudSport Il City Sports Catania di Padel riesce a mantenere la permanenza in Serie B

Trenitalia: peggiora la puntualità dei treni tra Sicilia e resto d'Italia mentre sale il numero dei passegger

30-11-2016 08:12

redazione

Cronaca, ministro dell'ambiente, rosi bindi, gara podistica, metro,

Trenitalia: peggiora la puntualità dei treni tra Sicilia e resto d'Italia mentre sale il numero dei passeggeri

monitoraggio-treni-.jpg


Peggiora la puntualità dei treni a lunga percorrenza tra la Sicilia e il resto d'Italia nei mesi che vanno da luglio a settembre, con una diminuzione del 7,4% rispetto al trimestre precedente. Di contro sale il numero totale di passeggeri che hanno viaggiato, con un forte incremento rispetto alla media.



A rendere noti i dati è l'Associazione Ferrovie Siciliane, associazione di cultura e tutela del patrimonio storico e tecnico pubblico siciliano.



La tendenza riguardo la puntualità riguarda un pò tutto il territorio nazionale offerto da Trenitalia ed in particolare i treni InterCity (IC) 728/722, 723/721, 724/730, 727/729 e InterCityNight (ICN) 1956/1954, 1955/1957, 1960/1958, 1959/1961, 1962/1964, 1963/1965 tra la Sicilia e il Continente previsti nel Contratto del Servizio passeggeri media e lunga percorrenza sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Trenitalia.



Nel terzo trimestre 2016 il treno viaggiatori con la migliore puntualità è l'ICN 1955 Roma – Siracusa (Catania)/Palermo arrivato in orario nel 75% dei suoi viaggi, mentre il peggiore treno è sempre l'ICN 1963 Milano – Siracusa (Catania)/Palermo che ha una puntualità del 17,4%.



Il nuovo monitoraggio dell'Associazione Ferrovie Siciliane (www.ferroviesiciliane.it) analizza la puntualità e regolarità effettivamente vissuta dai viaggiatori (puntualità percepita) nel trimestre luglio/settembre 2016 e fotografa, nei 92 giorni esaminati, 1840 treni programmati, pari al 100% delle corse prestabilite, tra Palermo/Siracusa (Catania) – Roma/Milano e viceversa. A ciò si aggiu8nge il fatto che nessun treno nazionale da anni raggiunge le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Trapani, e che dal 20 giugno al 30 settembre scorsi i treni sono stati limitati a Catania Centrale per i lavori di velocizzazione tra Bicocca – Siracusa.



Lo studio dell'Associazione inoltre afferma che dei 1840 treni programmati hanno circolato 1823 convogli, e 868, pari al 47,1%, sono arrivati in anticipo/orario o con un ritardo entro i cinque minuti, mentre i treni arrivati con un ritardo oltre i sei minuti sono 955, pari al 51,9%, ed hanno accumulato 30411 minuti. Inoltre, sono stati soppressi 5 convogli, pari allo 0,3%, per un totale di 834 km/treno, mentre quelli cancellati per sciopero sono 16, pari allo 0,9%.



Insomma, un quadro non certo molto confortante che va a scapito di tantissimi pendolari e deve fare riflettere i siciliani.



Per questo l'Associazione avanza una proposta: rivedere il numero complessivo di fermate in Calabria e Campania dell'ICN 1962/1963  in modo da velocizzare i tempi di viaggio.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER