Ci siamo già occupati della "integrazione" da 300 mila euro all'appalto che di base ne valeva meno di 170 mila. Ma dalla lettura, peraltro difficoltosa, degli atti emerge qualche altra particolarità Intanto a destare perplessità la metodologia di pubblicazione nella sezione "provvedimenti" dell'amministrazione trasparente. Per andare a scovare l'ultima determina di "integrazione" da 300.000 euro per la realizzazione della pista ciclabile bisogna andare a cercare la data del 4 di aprile, quindi cliccare su PM (che starebbe per polizia municipale), poi individuare la PO (che dovrebbe essere una "posizione organizzativa") che ha per oggetto "Sezioni indagini Statistiche e Programmi - Relazioni Péubbliche".
Ora, cosa c'entra un provvedimento del genere con una simile posizione organizzativa non è facile da comprendere. Ma non è questo, o almeno non solo, il problema. La questione è che dalla determina originale di approvazione del progetto e del relativo appalto, la 143 del 10 ottobre 2015, a questa ultima da 300 mila euro, qualcosa cambia e cambia inspiegabilmente: l'oggetto dell'appalto. Vediamo. Anche per andare a beccare la determina di ottobre qualche fatica dobbiamo farla. Bisogna infatti andare ad individuare, stavolta, un'altra "posizione organizzativa", sempre stranamente della Polizia Municipale, quella relativa a "Sezione sottosuolo Giuridico Amministrativa - controllo scavi su sede stradale" per trovare la determina 143 del 14 ottobre 2015.
Anche in questo caso non si comprende cosa c'entri la "posizione organizzativa" indicata, ma ci interessa altro. L'oggetto è particolarmente esteso: "Determina a contrarre tramite trattativa ristretta ai sensi dell’art.57 comma 6 del D.Lgs. 163/2006, per come previsto dall’art. 122 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, per individuazione della Ditta a cui affidare i lavori di realizzazione di pista ciclabile lungomare di Catania da piazza Europa a viale Ulisse e tra viale Kennedy ed ingresso porto di Catania. Approvazione progetto e bando di gara. C.U.P. D61B14000200004 - C.I.G. 6424390656". Se leggiamo bene, progetto e appalto riguardano specificatamente due tratti: da piazza Europa a viale Ulisse e tra viale Kennedy ed ingresso porto di Catania. Si badi che nel corpo della determina, viene espressamente dichiarato: "che è stata individuata come aree adatte ad accogliere una pista ciclabile la corsia sud del viale Artale Alagona, sia per la lieve differenza di livello dell'arteria sia per la sua vicinanza al mare e tra la fine della pista ciclabile in viale Kennedy e l’ingresso del porto di Catania." Ed ancora, si legge testualmente: "Che è stato redatto dagli uffici competenti progetto per tale realizzazione. Tale redazione prevede l'uso dell'area adibita alla sosta a margine della corsia sud per pista ciclabile a doppio senso di marcia, ed una corsia ad est nella zona del parco Faro Biscari tra il viale Kennedy e l’ingresso del porto di Catania." Obiettivo ribadito nella determina 147 del 29 ottobre 2015: "il contratto intende realizzare due nuovi tratti di pista ciclabile nella città di Catania da piazza Europa a viale Ulisse e tra viale Kennedy ed ingresso porto di Catania." Infatti la delibera 143 era stata chiarissima: "La spesa € 245.000,00, per la realizzazione di una pista ciclabile lungomare di Catania da piazza Europa a viale Ulisse e tra viale Kennedy ed ingresso porto di Catania, graverà sui fondi impegnati al Cap.6359 art. 0 di spesa residui 2014." E del resto, anche nel relativo bando si legge: "Lavori di realizzazione di pista ciclabile nel lungomare di Catania da piazza Europa a viale Kennedy e ingresso Porto di Catania, per un importo complessivo dell’appalto con corrispettivo a misura: € 196.391,78." Tra gli atti pubblicati dal comune non abbiamo rinvenuto il capitolato dell'appalto nè il verbale di consegna dei lavori. Per non parlare del progetto di cui non c'è proprio traccia. Ma quello che inquieta un pò è proprio l'ultima determina, quella che "integra" l'importo di ben 300 mila euro. In questa ci si riferisce esclusivamente al tratto piazza Europa viale Ulisse e quindi la domanda che sorge spontanea è: che fine ha fatto il tratto viale Kennedy-porto di Catania? Qualche dimenticanza? Oppure questi 300mila euro "integrativi" servono solo per il tratto piazza Europa-viale Uisse? Pista Ciclabile Provv n. 143 del 14/10/2015 Pista ciclabile Provv. n.147 del 26/10/2015 Pista ciclabile Prov. n.63 del 040/4/2016