sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeTelethon a Catania: grande successo per la terza giornata, oggi la conclusione con la camminata per la vitaSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativoSu SudSport Davide Bandieramonte alla guida del Coni CataniaSu SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo ScutoSu SudSport Il rugby siciliano in campo contro lo sfruttamento minorile

Crolla palazzina a San Berillo, i cittadini: "Stabile fatiscente da 20 anni"

16-11-2015 11:58

Mattia S. Gangi

Cronaca,

Crolla palazzina a San Berillo, i cittadini: "Stabile fatiscente da 20 anni"

Una palazzina crolla a San Berillo e la tragedia viene sfiorata: due senzatetto si trovavano all'interno e fortunatamente sono rimasti illesi.  Robert


Una palazzina crolla a San Berillo e la tragedia viene sfiorata: due senzatetto si trovavano all'interno e fortunatamente sono rimasti illesi.  Roberto Ferlito del comitato Cittadini Attivi San Berillo denuncia: “Quando non vengono prese in tempo, le situazioni, diventano tutte emergenze. Questo palazzo versava in situazione di pericolo da almeno 20 anni"



La rabbia e l'incredulità tra i residenti di San Berillo è tanta. Un quartiere storico, nel cuore della città è da sempre abbandonato dalle diverse amministrazioni. Nessun piano di recupero urbanistico, poche e scarse attività culturali organizzate dalle istituzioni, ed un risanamento lasciato praticamente nelle mani dei cittadini residenti e delle diverse organizzazioni che operano nel quartiere.  Un quartiere tra i più belli del centro storico, da sempre ghetto di prostituzione e degrado, ferito oggi da un nuovo crollo in via Pistone, che ha provocato disagi e malumori tra i cittadini.



"Quando non vengono prese in tempo, le situazioni, diventano tutte emergenze - spiega Roberto Ferlito del comitato Cittadini Attivi San Berillo -  Stanotte è crollato un palazzo che versava in situazione di pericolo da almeno 20 anni ma nessuno né l’amministrazione, né i privati si sono interessati a metterlo in sicurezza. Secondo noi questo è l progetto a lungo termine che oggi si realizza, ovvero un silenzio volontario sul quartiere che porta oggi a demolire una struttura che è più che pericolante. Se tutto questo avesse avuto un piano d'intervento non ci troveremo qui". 



"Il Comune - conclude Roberto Ferlito - ha predisposto la chiusura delle strade interessate, e poi verificheranno lo stato dei palazzi limitrofi. Sta mattina sentivo parlare di demolizione e questa cosa onestamente fa paura". 


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER