sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

FederAgri Catania: appello urgente alla Regione Siciliana per il decreto “siccità” dedicato al comparto ortofrutticoloSAC: i commenti social sulla sala VIP e una gara d'appalto gratta e vinciSu SudSALUTE Sicilia, emergenza sanità: gli anestesisti rianimatori abbandonano il 118. È caos nell’elisoccorsoeSu SudHiTech Sicilia piena di amianto cancerogeno. Dalla Regione un contributo a fondo perduto per rimuoverloSu SudSport Il trofeo dei Territori, lo spettacolo della pallavolo giovanileSu SudGUSTO Una storia che brilla: il Fil d'Oro di Valle dell'Acate accende il futuro del Frappato sicilianoCatania paralizzata dalle Frecce Tricolori che per fortuna almeno loro volano: il flop dell'amministrazione sulla gestione del trafficoSu SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativo

Processo esami 'comprati' a Medicina: chiesti 6 anni di reclusione per i due dipendenti di Unict

17-12-2014 18:17

vincenzo rosa

Cronaca, SAC&CamCom, catania, Giudiziaria, inps,

Processo esami 'comprati' a Medicina: chiesti 6 anni di reclusione per i due dipendenti di Unict

Si è celebrata stamane, davanti al  Giudice per le udienze preliminari Alessandro Ricciardolo l'udienza relativa al processo sugli esami "acquistati"

img4719-.jpg


Si è celebrata stamane, davanti al  Giudice per le udienze preliminari Alessandro Ricciardolo l'udienza relativa al processo sugli esami "acquistati" da alcuni studenti dell'Università di Catania grazie alla compiacenza di alcuni dipendenti di Unict



Pesantissime le richieste di pena da parte del pm Lina Trovato relativamente al processo sugli esami comprati nel dipartimento di Medicina. Infatti, per i due dipendenti dell'universita di Catania Giovanbattista Caruso e Giuseppe Sessa, é stata richiesta la condanna a 6 anni di reclusione.



Durante la requisitoria, il pubblico ministero ha ripercorso i passaggi della vicenda che vede coinvolti anche due studenti Daniele Fiore e Francesco Ferla, i quali hanno chiesto invece il patteggiamento.



La storia, infatti, sbalza agli onori della cronaca grazie ad una denuncia di alcuni studenti della facoltà sotto forma di lettera anonima, inviata al Rettore Giacomo Pignataro. Quest'ultimo, oltre ad annullare la laurea di uno degli studenti, fece scattare un'indagine interna all'Ateneo, trasmettendo inoltre gli atti alla Procura.



Al fine di poter 'acquistare' gli esami gli studenti si rivolgevano, mediante dei 'pizzini' che indicavano la materia e il corrispondente docente, a Giuseppe Sessa che svolgeva il ruolo di intermediario con Giovanbattista Caruso, funzionario di Unict che, accedendo con le proprie credenziali al sistema informatico, provvedeva a registrare le materie.



Era presente anche una sorta di 'tariffario': per ogni materia il compenso da versare era di 250 euro. Anche facendo riferimento ad alcune intercettazioni telefoniche, è stato possibile stabilire che le somme pattuite venivano versate in due rate: una al momento della richiesta e l'altra, invece, successivamente all'avvenuta registrazione.



 


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER