sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeTelethon a Catania: grande successo per la terza giornata, oggi la conclusione con la camminata per la vitaSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativoSu SudSport Davide Bandieramonte alla guida del Coni CataniaSu SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo ScutoSu SudSport Il rugby siciliano in campo contro lo sfruttamento minorile

CHI VORRA' CANDIDARSI A SINDACO NON SIA PARLAMENTARE

19-12-2012 07:57

Autore

Cronaca, catania, Finocchiaro, sindaco di catania, stancanelli incompatibile, bianco, berretta, giorgio, cavaliere, onorevole,


Le primarie del PD sono alle porte e per la verità non svelano grandi novità. Un partito come quello democratico, molto irreggimentato, non lascia spazio a sorprese e tutto appare deciso già in anticipo.



Avremo quindi la proroga per la Finocchiaro, che questa volta sarà candidata in Emilia e che staziona in Parlamento dal 1987. La sua candidatura in continente marca anche la profonda distanza con i problemi della Sicilia, dalla quale il capogruppo PD fugge a gambe levate.



Ci sarebbe poi la candidatura di Giuseppe Berretta, deputato uscente.



E qui dobbiamo rilevare come questa scelta non sia condivisibile. Ed infatti, chi si candida a governare Catania non può pensare di farlo a mezzo servizio come accaduto in passato, cosicchè o ci si spende giorno e notte per la città, e forse non basterà nemmeno, o ci si impegna, ed è legittimo, in Parlamento ma entrambe le cose no.



Sono troppi e troppo grandi i problemi cittadini perché si possa immaginare di assentarsi dalla città per 3 o 4 giorni alla settimana.



Berretta, dunque, dia un segnale forte e scelga per l’uno o per l’altro impegno.



Bianco questa scelta sembra averla già fatta e benchè potesse ottenere una deroga alla candidatura nazionale non l’ha chiesta scegliendo l’impegno per Catania, scelta che va apprezzata perché da conto dell’importanza della scommessa.



A destra regna invece una gran confusione e quindi non si conosce ancora lo, o la, sfidante.



Stancanelli non è “presentabile” per i disastri compiuti ma non potrà neppure candidarsi alle politiche, contrariamente a quanto egli sperava per avere un commodus discessus; ed infatti la legge parla chiaro quando afferma che lo scioglimento delle Camere nell’ultimo semestre non è da intendersi quale scioglimento anticipato e perciò Stancanelli avrebbe dovuto dimettersi a novembre scorso, e cioè sei mesi prima della scadenza naturale della Legislatura, come del resto ha fatto Giuseppe Castiglione.



Anche a destra valga la stessa regola: chi vorrà candidarsi a Roma non venga a dirci che vuole anche a fare il sindaco di Catania perché è finito il tempo dei doppi incarichi.



Vedremo nei prossimi giorni.



 



di Giorgio Cavaliere


Giorgio Cavaliere


enzobianco-.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER