sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Su SudGUSTO Taurmè day 2025: un’edizione memorabile tra sostenibilità, alta cucina e territori da scoprireSu SudSPORT gli atleti paralimpici Fisdir ed il calcio giarreseSu SudHiTech ECOMED 2025 presentata alla Camera dei Deputati la fiera che guida la transizione sostenibile nel mediterraneoPalermo, il molo delle nebbie: tra nomine in alto mare e creatività spiaggiataSu SudSALUTE Allergie stagionali: come proteggere i bambini da pollini e punture di insettiAmbiente: presentata la nuova edizione di ECOMED, la fiera dell'innovazione energetica e della sostenibilitàSu SudSPORT Tennis, agli internazionali di Solarino finalmente vince un'italianaSu SudHiTech Digital Europe: il ruolo della Sicilia nel programma di innovazione europeoSu SudGUSTO Una nuova primavera per la Mandorla di Avola: il Consorzio riparte da produttori e promozioneSu SudSALUTE Quando la scuola salva una vita: formare il personale scolastico sull'epilessia fa la differenza

ROTELLA a prova di bomba

03-12-2010 15:08

redazione

Alfio Motta, bomba, Enrico Sciuto, Francesco Puleio, Ignazio Fonzo, mimmo rotolla, sud press.it,


L'Assessore provinciale all'Ambiente, al Territorio e alla Polizia,  Mimmo Rotella sotto inchiesta nel 2007 per simulazione di reato. Ecco le perplessità della Procura di Catania. Che  ha archiviato.





Nessun elemento certo o univoco, tale da consentire il rinvio a giudizio. E' l'esito dell'inchiesta che ha coinvolto Mimmo Rotella, oggi assessore provinciale etneo, indagato fra il 2006 e il 2007 dalla Procura della Repubblica di Catania. I Pubblici Ministeri della DDA, Francesco Puleio e Ignazio Fonzo, avevano ipotizzato a suo carico l'accusa di simulazione di reato. Un fantomatico pacco- bomba, per una storia davvero singolare. Ha avuto inizio nel gennaio 2006, in seguito all'archiviazione di un fascicolo aperto contro ignoti. Tre mesi prima, infatti, l'allora assessore comunale Rotella rinvenne una busta sulla sua scrivania. Gli inquirenti ravvisarono subito stranezze: l'ingresso del locale non presentava segni di effrazione e il funzionario che deteneva le chiavi, la sera prima, nulla aveva visto. Nessuno, fra gli uomini del personale, si era accorto di una grossa busta gialla. Solo a Rotella riuscì la scoperta, quando ormai erano le 10 del mattino. E dire che l'attenta segretaria dell'Assessore, Alfia Motta, non aveva visto niente. Secondo i PM Fonzo e Puleio, l'Assessore «inspiegabilmente, qualificò immediatamente come sospetto l'involucro, ancora prima di aprirlo». Le perizie hanno accertato come il pacco fosse, in realtà, inidoneo a recare danno. Un giocattolo, insomma. L'interrogatorio di Rotella, avvenuto il 7 Febbraio, ha fatto emergere nuovi elementi a suo carico: «Perché l'Assessore», si chiedono i magistrati, «non ha saputo fornire plausibili spiegazioni, in ordine al frequente ripetersi di presunti atti intimidatori ai suoi danni, a fronte dell'assoluta assenza di un suo comprovato e certo impegno contro le organizzazioni criminali»? E poi, perché Rotella non motiva in modo convincente il mancato accoglimento di istanze indirizzate al suo ufficio, da soggetti considerati dalla Digos potenzialmente pericolosi? E' per questo che i PM hanno ribadito, nella richiesta di archiviazione, le loro perplessità sulla vicenda. La fedina penale dell'eterno assessore è comunque rimasta illibata. Assieme al suo profilo di affidabilità, ora a disposizione della Provincia regionale di Catania.



Enrico Sciuto


Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder