sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSPORT Tutta la verità su Torre del Grifo: nessun degrado, il centro resta mantenuto e curatoRifiuti. Quei 100 milioni di euro l'anno che che la regione potrebbe risparmiare inquinando menoSu SudGUSTO Pasqua in Sicilia: ad Adrano la vittoria sul male ha il volto dei Diavulazzi, altrove è una danza tra sacro e gioiaSu SudHiTech L'auto ti spia e controlla i tuoi dati senza rispetto della privacy. Il progetto Pecs punta sulla blockchain per regolare il flussoSu SudSALUTE 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨. 𝐃𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢ULTIMORA Camera di Commercio-SAC: IL PRESIDENTE SCHIFANI INTIMA AL COMMISSARIO DI NON NOMINARE I VERTICI SACSu SudHiTech Grande successo per Ecomed 2025 - oltre 11mila presenze e 450 espositori. CER, energia, Protezione civile, rinnovabili. Tanti i protagonistiSu SudGUSTO «Sono un uomo di Teatro», inaugurata la mostra dedicata a Giuseppe Fava per il centenario della nascitaSu SudSALUTE Sanità, il SIOD al siciliano Ciancitto: “Con il DDL 1241 portiamo l’odontoiatria nel SSN. La Sicilia sia capofila del cambiamento”Anche il sindacato contro il commissario CamCom: ormai è insurrezione sociale e Schifani deve spiegare la sua ostinazione a mantenere questo scandalo

A Braccia Aperte: ad Adrano azioni di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica

19-12-2024 10:24

redazione

Cronaca, Focus,

A Braccia Aperte: ad Adrano azioni di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica

Il progetto, gestito dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Adrano,

whatsapp-image-2024-12-18-at-12.11.25.jpeg

Si è svolta ad Adrano, nella Sala “Emanuela Loi” del Palazzo Bianchi, la presentazione ufficiale del progetto “A Braccia Aperte”. Questo progetto di grande rilevanza sociale, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma NextGenerationEU, è un intervento del PNRR volto a promuovere l'inclusione sociale e il benessere dei minori tra i 5 e i 10 anni, contrastando la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso un approccio integrato e innovativo.

 

Il progetto, gestito dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Adrano, l’Istituto Comprensivo “Canonico Vincenzo Bascetta”, l’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida - La Mela” e la Cooperativa C.A.S.A SOC. COOP. SOCIALE ONLUS, intende offrire un approccio innovativo e integrato per rispondere alle sfide educative del territorio. 

 

Tra gli interventi di rilievo, Paolo Ragusa, Presidente Nazionale ANCOS dell’UNCI, ha evidenziato: “Le cooperative rappresentano un modello di intervento collettivo che, in partnership con istituzioni locali e scuole, può trasformare criticità sociali in opportunità di crescita. Con il progetto ‘A Braccia Aperte’ vogliamo offrire ai minori un percorso che unisca educazione civica, tecnologia e creatività, favorendo la loro crescita armonica e il loro avvicinamento al mondo della scienza e della tecnologia.”

 

Il project manager Antonio Gambuzza ha sottolineato l'importanza delle partnership locali: “La sinergia tra il Comune di Adrano, le scuole e le associazioni è un pilastro fondamentale per il successo di “A Braccia Aperte”. Le attività proposte mirano a offrire opportunità concrete ai ragazzi, non solo a livello educativo, ma anche attraverso esperienze che li avvicinino al valore della comunità e dell’impegno collettivo.”

 

Gabriele Gurgone, referente territoriale del Consorzio Umana Solidarietà, e Valeria Mangano, Vice Presidente della Cooperativa C.A.S.A., hanno partecipato attivamente all’evento, rappresentando il lavoro di squadra alla base del progetto.

Anche Maria Tiziana Baratta, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida – La Mela”, ha dichiarato: “Queste iniziative rappresentano per i ragazzi una straordinaria opportunità di crescita personale oltre che didattica. La scuola è orgogliosa di partecipare a un progetto così ambizioso e significativo.”

 

Il progetto prevede laboratori innovativi di educazione civica, lettura, musica e nuovi media, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali, tecnologiche e STEM, creando un ponte tra formazione didattica e crescita personale. Include anche percorsi formativi per rafforzare le competenze genitoriali e aumentare la consapevolezza delle responsabilità educative. In questo contesto, si punta a consolidare il concetto di "Comunità educante", promuovendo una collaborazione strategica tra scuola e famiglia per rispondere in modo efficace e condiviso ai bisogni educativi dei minori.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder