381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
900x250 fringe
900x250 fringe
900x250 fringe
sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2
style2
style2
style2
style2
style2
salute2
salute2
salute2
salute2
salute2
salute2
bit2
bit2
bit2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

gusto2
gusto2
gusto2
sport2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Su SudSPORT la pallavolo maschile ed il basket femminileIstituto Malerba: ci diffida l'avvocato della dirigente ma non chiarisce nienteSudGUSTO alla seconda giornata della BIT di Milano 2025Su SudSALUTE si parla di Medicina Legale con la dottoressa Antonina Nicolosi, autrice di «Mementino»Su SudSPORT nel calcio la vittoria del Catania, la sconfitta Meta nel futsal e i trionfi di Casale nella schermaPaternò, segnali di insicurezza pubblica. In balìa di furti, tensioni e segnalazioni senza rispostaSu SudGUSTO La Sicilia che brilla alla BIT Milano 2025: l'On. Gaetano Galvagno promuove un turismo senza stagioniSu SudSALUTE Catania che soffoca nello smog: seconda città in Italia per inquinamento da PM10La strana e triste storia di Cateno e della sua corte di amici sventuratiSudGUSTO alla BIT di Milano: per raccontare dal vivo le eccellenze siciliane nel turismo

Abbiamo il Sicilia Express (sic!), ma in Sicilia dimezzano le corse dei treni

19-12-2024 06:30

Christian Costantino

Cronaca, Focus, Sicilia, trenitalia, sicilia express, schifani,

Abbiamo il Sicilia Express (sic!), ma in Sicilia dimezzano le corse dei treni

Catania - Enna e Catania - Caltanissetta: 5 corse al giorno anziché 10

screenshot-2024-12-18-222558.png

Dopo l’ultima pagliacciata del Sicilia Express ci aspettavamo, quantomeno, un potenziamento delle linee – come dire – inter nos, e invece no, nemmeno una mancetta o un biscotto per cani da mettere sotto il naso. 

 

Anzi, pare proprio arrivi la bastonata. 

La notizia è semplice: il dimezzamento delle corse ferroviarie sulle tratte Catania-Enna e Catania-Caltanissetta.

 

La decisione è di Trenitalia ed ha sollevato un’ondata di polemiche e proteste da parte del Movimento per l’Autonomia (MPA) e dei rappresentanti istituzionali; si parla di una riduzione che abbasserebbe i collegamenti giornalieri da 10 a 5 e, considerando il movimento simile a un esodo biblico da parte dei pendolari che tornano per le vacanze, è un colpo di una scorrettezza unica.

 

Secondo Walter Cardaci, segretario dell’MPA Enna, questa scelta rappresenta un ulteriore ostacolo per studenti, lavoratori e pendolari, costretti a fare i conti con mezzi di trasporto insufficienti e disagi crescenti.

 

“È inaccettabile – dichiara Cardaci – che Trenitalia penalizzi ulteriormente un territorio già afflitto da carenze strutturali, soprattutto dopo la contestata decisione di collocare la nuova stazione ferroviaria di Enna a Sacchitello, una zona decentrata e difficilmente accessibile per i cittadini”.

 

Il Movimento per l’Autonomia ha annunciato di voler portare la questione all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), attraverso un’azione congiunta con le istituzioni locali, per sollecitare un confronto immediato con Trenitalia e il Governo Regionale. 

 

“La priorità – sottolinea Cardaci – sarà ottenere il ripristino delle corse tagliate e un piano di intervento strutturale per migliorare il sistema ferroviario regionale, indispensabile per la mobilità e lo sviluppo della Sicilia”.

 

L’on. Giuseppe Geremia Lombardo, deputato regionale dell’MPA, ha presentato un’interrogazione urgente rivolta a Schifani e all’Assessore per le Infrastrutture e la Mobilità.

 

“Ridurre da 10 a 5 le corse giornaliere significa aggravare le difficoltà per migliaia di pendolari, costretti a trovare soluzioni alternative più costose e meno efficienti, in un contesto già segnato dalla crisi economica”.

 

L’interrogazione punta a chiarire le ragioni dietro la decisione di Trenitalia e a chiedere interventi urgenti per evitare la riduzione delle corse, tutelando il diritto alla mobilità dei cittadini.

 

Lombardo continua come un… treno: “L’intera rete ferroviaria siciliana necessita di un potenziamento, non di ulteriori riduzioni. La Regione deve agire con decisione per garantire collegamenti efficienti e continui, colmando la grave marginalità infrastrutturale che penalizza l’entroterra e chi vi abita”.

 

Bisogna diventare dei giacobini per riavere, quantomeno, le corse, oppure lasciamo che i ragazzi e i lavoratori pendolari prendano uno sciecco

 

Perché pian piano (ma nemmeno troppo) sta passando l’idea che ci siano dei viaggiatori di serie A – che sarebbero questi 500 poveri cristi che tornano da tutta Italia in Sicilia con quello che chiameremo “circo a vapore” e non Sicilia Express – e poi ci sono quelli di serie D (i siciliani stessi) che vorrebbero tornare a casa loro in un paio d’ore.

 

Non si chiedono mica i treni giapponesi a levitazione magnetica, ma almeno un posto dove poggiare il sedere un’ora per tornare a casa. 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder