sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeTelethon a Catania: grande successo per la terza giornata, oggi la conclusione con la camminata per la vitaSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativoSu SudSport Davide Bandieramonte alla guida del Coni CataniaSu SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo ScutoSu SudSport Il rugby siciliano in campo contro lo sfruttamento minorile

Lo sfogo del consigliere di maggioranza Andrea Barresi: "A Catania le scuole e gli ospedali non differenziano"

06-09-2024 06:30

Giuseppe Ferrara

Cronaca, Focus, Comune di Catania, Edimburgo del Sud, emergenza rifiuti, tari, Enrico Trantino, Andrea Barresi, catania è casa,

Lo sfogo del consigliere di maggioranza Andrea Barresi: "A Catania le scuole e gli ospedali non differenziano"

Persino dallo stesso partito del sindaco cominciano le contestazioni

senza-titolo-1.jpeg

Durante l'ultimo consiglio comunale, il consigliere di Fratelli d'Italia, Andrea Barresi, ha espresso il suo forte disappunto riguardo alla gestione della raccolta differenziata nella città di Catania. 

 

Barresi ha messo in evidenza come ospedali e scuole non stiano contribuendo alla differenziata, vanificando così gli sforzi e le costosissime campagne di sensibilizzazione promosse dal sindaco Enrico Trantino.


E sulla differenziata si basa la strategia dell'amministrazione per ridurre i costi legati allo smaltimento, o almeno questo è quello che si racconta all'opinione pubblica. 

 

La realtà a Catania è ben diversa. La mancanza di un sistema adeguato di smaltimento dei rifiuti sta gravando pesantemente sulle tasche dei cittadini impedendo qualsiasi rimodulazione al costo della TARI.

 

Le amministrazioni che negli anni si sono succedute non sono riuscite a liberarci dalla schiavitù delle discariche, sistema obsoleto di smaltimento che ha causato non poche grane. Per sua stessa natura, la discarica è soggetta a saturazione obbligandoci a trovare nuove soluzioni per il problema dei rifiuti.

 

Ciò ci ha costretto a inviarne tonnellate all'estero e questo processo di smaltimento esterno implica costi esorbitanti, che ricadono inevitabilmente sui cittadini. 

 

Ospedali e scuole, che dovrebbero fungere da esempio ma non si stanno impegnando come dovrebbero. 

 

Questo comportamento è visto come una mancanza di responsabilità da parte delle istituzioni, che dovrebbero guidare la comunità nella giusta direzione. 

 

Tutto ciò fa nascere nella mente dei cittadini importanti quesiti: Ha avuto senso introdurre a forza la raccolta differenziata senza prima risolvere i problemi legati allo smaltimento?

 

La differenziata rappresenta una sfida complessa per Catania. 

 

Affinché possa essere una soluzione efficace, è essenziale che tutti i settori della società, dalle istituzioni pubbliche ai cittadini, si uniscano in uno sforzo comune. 

 

Solo così Catania potrà affrontare le sue problematiche ambientali e ridurre i costi legati alla gestione dei rifiuti. 

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER