"Il teatro è il luogo dove la finzione si fa più vera della realtà." – Oscar Wilde.
Con "Bianco" la compagnia Proscenio, sul palco del Teatro Nuovo Sipario Blu di Catania, ha dato vita a una rappresentazione che ha saputo incarnare questo aforisma, portando in scena una riflessione affilata sull'arte e le relazioni umane.
Liberamente ispirato al testo "Art" di Yasmina Reza, lo spettacolo, diretto da Sergio Campisi e supportato da un cast di spessore, ha incantato il pubblico con una doppia rappresentazione.
Amedeo Amoroso, Salvatore Gabriel Intorre e Anthony Foti hanno brillantemente incarnato i ruoli principali, regalando interpretazioni che hanno spaziato dalle sfumature più comiche a quelle più drammatiche.
La presenza straordinaria di Liliana Biglio e Margherita Malerba, quest'ultima anche aiuto regista, ha aggiunto profondità alla produzione.
La produzione è stata resa possibile grazie alla regia assistente di Serena Giuffrida e alle scenografie coinvolgenti del collettivo Pappapane.
Le musiche originali di Elisa Rasà hanno dato ulteriore spessore emotivo alla narrazione, mentre Manuel Giunta, direttore di produzione, ha orchestrato con precisione ogni dettaglio.
L'intervento coreografico di Ismaele Buonvenga ha aggiunto una dimensione visiva alla rappresentazione.
"Bianco" si è rivelato un viaggio attraverso le sfumature dell'arte e dell'amicizia, portando il pubblico a interrogarsi sul significato dell’arte e delle relazioni personali.