Sul Fatto Quotidiano una interessante inchiesta a firma di Alessandro Bonetti, dal titolo “ Il solare nella Ue è al 95% cinese”.
L'articolo inizia citando la conclusione di uno studio pubblicato sul giornale of Clean production, che certifica come nell’industria dei pannelli fotovoltaici l’Europa si stia consegnando integralmente alla sudditanza verso la Cina.
Uno studio da approfondire in quanto dimostra che più della transizione ecologica stiamo attuando una transizione di sudditanza: dai paesi produttori di petrolio a quelli produttori di energia green.
Una situazione drammatica che riguarda quasi tutta l’Italia e praticamente quasi tutta l’Europa, con un’eccezione: la Sicilia.
A Catania, infatti, è insediato uno dei più importanti produttori europei , Enel Green Power 3 Sun Gigafactory, la cui sede ha recentemente ricevuto la visita del premier Meloni e poi del ministro per il Made in Italy Adolfo Urso, a testimonianza della massima attenzione su questo progetto.
Si tratta di un impianto di dimensioni industriali per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni, con investimenti in corso che comporteranno un aumento della sua capacità di produzione fino a 3 GW all'anno, rispetto agli attuali 200 MW.
Un’iniziativa che sarà tra le principali per raggiungere l’obiettivo prefissato dall'Unione Europea di produrre quasi 600 GW di energia solare entro il 2030.
Garantendo in questa maniera la diversificazione dell'approvvigionamento energetico dei pannelli fotovoltaici e dei loro componenti solari.
Catania con il suo polo tecnologico e universitario daranno così il loro contributo all’innovazione e alla transizione tecnologica ed energetica del Paese e la fiera Ecomed continuerà ad essere anche quest'anno, dal 17 al 19 aprile a SiciliaFiera di Misterbianco, tra gli eventi principali di tutta l'area del Mediterraneo per sostenere questa fondamentale svolta strategica, che segnerà una straordinaria prospettiva di sviluppo per l'intero territorio siciliano, oltre che imperdibile beneficio per l'intero paese.
Leggi anche: