La XV edizione di ECOMED Progetto Comfort della Amazing Events ha definitivamente consolidato il ruolo di SiciiaFiera a Misterbianco come uno dei centri fieristici più importanti del meridione e dell'intero Mediterraneo, ormai pronto ad ospitare eventi di grande rilievo internazionale, con ricadute straordinarie per l'intera filiera dell'economia legata ai settori fieristico e convegnistico che sinora ha visto Catania come una sorta di Cenerentola ed invece si è avuta dimostrazione che è possibile coinvolgere i maggiori player internazionali.
Aperta dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Giberto Pichetto, la manifestazione, in tre giorni, ha ospitato più di duecentocinquanta espositori, 4 tematiche principali in oltre 20 convegni, due Giornate dell’energia e un Green Village
per bambini e ragazzi.
Una grande opportunità di incontro e scambio tra tecnici, amministratori e operatori del settore. Annunciate le novità del prossimo anno.
L'importante evento si è svolto a Misterbianco, in Sicilia, regione che negli ultimi 12 anni ha sommato 175 eventi climatici estremi, più di uno al mese, più di tutte le regioni d’Italia, Ecomed – Progetto Comfort, dal 19 al 21 aprile presso Siciliafiera.
Di fronte quindi a questo cambiamento climatico e a una crisi energetica a livello mondiale è indispensabile che il Paese si confronti su come rendere la Sicilia una regione più “verde”, in tema di rifiuti e di riciclo e territorio chiave per la transizione ecologica. In tale contesto, l’Isola, oltre a offrire i più alti rendimenti produttivi per gli impianti fotovoltaici ed eolici, è destinata a essere il naturale hub energetico nazionale, grazie alle connessioni già esistenti con le reti elettriche e del gas, e porta per l’energia dell’Europa.
E proprio come affermato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Giberto Pichetto Fratin, inaugurando la manifestazione: “L’Italia deve essere centrale e protagonista di nuove rotte energetiche, partendo dal Nord Africa e da tutta l’area mediterranea. C’è una realtà territoriale - osserva Pichetto - che coglie l’importanza di questo percorso che potremmo intraprendere: la Sicilia, per la sua localizzazione, può avere ruolo fondamentale, specie per lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Questa isola è il luogo in cui sviluppare una nuova economia, quella di un futuro del quale oggi si scrivono le regole”,ha concluso Pichetto.
La manifestazione rappresenta un “ponte permanente” tra la Sicilia e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, nel solco dell'economia circolare e della condivisione delle buone pratiche per attuarla. Con più di duecentocinquanta gli espositori, oltre 20 convegni nel solco delle 4 tematiche integrate:ACQUA E CLIMA, RIFIUTI E RISORSE, ENERGIA E MOBILITÀ, ECOARCHITETTURA E RIGENERAZIONE.
Salvo Peci, Presidente Commissione Ambiente del Comune di Catania e Ceo di Amazing Events che organizza ECOMED Progetto Comfort, soddisfatto, traccia il bilancio della manifestazione: “Ecomed ha visto la partecipazione di imprenditoria, pubblica amministrazione e dell’Università di Catania - ha spiegato il direttore Salvatore Peci - e ha contribuito allo sviluppo del dialogo sul territorio con il Governo, come ha dimostrato la prestigiosa presenza del ministro Giberto Picchetto”, sottolinea Peci. “La manifestazione ha permesso di far incontrare tecnici, amministratori e operatori del settore favorendo il trasferimento di conoscenze e l’avvio di nuove progettualità, disegnando le esigenze del futuro, anche per i nostri giovani. L’obiettivo del prossimo anno, siamo già a lavoro per questo, è quello di rendere la manifestazione internazionale con il coinvolgimento dei rappresentanti di altri paesi, consolidando il ruolo di ECOMED Progetto Comfort nell’intera area del mediterraneo.
Stanco ma soddisfatto anche il Prof. Ing. Giuseppe Mancini, che ha coordinato tutta l'attività scientifica che ha prodotto decine di convegni nel corso della tre giorni con relatori tra i massimi esperti dei vari settori:
Dopo aver inaugurato la fiera, è tornato per partecipare al convegno conclusivo delle Giornate dell'Energia l'assessore regionale all'Energia Roberto Di Mauro:
Proprio le Giornate dell'Energia hanno visto il pieno coinvolgimento dell'apposito dipartimento del governo regionale con l'Energy Manager della Regione Siciliana Roberto Sannasardo.
Presente alla XV edizione di ECOMED anche il Dirigente Generale della Protezione Civile della Regione Siciliana ing. Salvo Cocina:
Tra i relatori il prof. Antonello Pezzini in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente.
Importante il contributo dell'ing. Salvo Fiore, direttore generale FCE Metro Catania:
Altro relatore d'eccezione Marco Polverari, direttore del Centro Mediterraneo per le energie rinnovabili con sede a Tunisi:
Fondamentale il contributo dell'Università di Catania che ha partecipato ad ECOMED 2023 con una serie di iniziative e convegni tenuti da diversi docenti dell'ateneo catanese ed il cui ruolo viene sintetizzato dalla prof. Agata Matarazzo del Dipartimento di Economia:
Ed ad un altro docente dello stesso dipartimento di Economia di UNICT, il prof. Rosario Faraci, durante il convegno dal lui coordinato, viene chiesto di dare lettura del saluto del ministro per le imprese e lo sviluppo economico Adolfo Urso:
Moltissimi gli ospiti istituzionali che hanno partecipato ai lavori convegnistici o visitato gli stand della fiera.
Tra questi Pietro Franza, presidente Sicindustria Messina e ammministratore delegato Caronte & Tourist:
Il sindaco di Paternò Nino Naso:
Il sindaco di Sant'Agata li Battiati Marco Rubino con l'assessore all'Ecologia Salvo Mavilla:
Il presidente del Consiglio Nazionale dell'ANCI Enzo Bianco:
Giuseppe Compagnone, già senatore della Repubblica e deputato regionale:
Tra i tanti partecipanti tanti giovanissimi studenti del Coordinamento consigli comunali dei ragazzi capitanati dal preside Giuseppe Adernò:
Alcune delle aziende espositrici:
GEMMO con l'amministratore delegato Beppe Tomarchio
EUROVIX con il responsabile per la Sicilia Alessandro Battista
GESPI con il consigliere delegato Carlo Gigli e il direttore tecnico Enrico Lombardo
IMPIANTI SRR con l'amministratore ing. Giovanna Campione e la responsabile comunicazione Leyla Tanci
WEM con il presidente ing. Luigi Lanza
FUTUREA con il managing partner Giorgio Ventura
YOUCIRCLE con la sustainibility manager Giulia Scuderi
RIESCO con il direttore commerciale ing. Attilio Falini
DM TRASPORTI con l'amministratore Nello Di Martino
OSSERVATORIO ECONOMIA CIRCOLARE con il direttore responsabile Valentina Cinnirella
Gli altri articoli dedicati ad ECOMED Progetto Comfort 2023