Oggi alle 9:30 grande inaugurazione della XV edizione di Ecomed Progetto Comfort, l’innovativa green expo con respiro internazionale, che si svolgerà a Catania a SiciliaFiera di Misterbianco (CT) dal 19 al 21 aprile, ingresso da via Sonnino 19 Padiglione C1.
Sarà presente il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin che visiterà gli oltre 250 stand della manifestazione.
Un evento che mira a coinvolgere il più ampio pubblico per raccontare, attraverso le aziende leader ed i massimi esperti dei vari settori, come si sta costruendo il futuro e come è importante per ogni cittadino esserne pienamente informato: e questa di Ecomed-Progetto Comfort è un'occasione imperdibile.
Ad accogliere i visitatori il Villaggio Green a tema riciclo e recupero, ovvero uno spazio che intende rappresentare un luogo dove si possa sperimentare la sostenibilità legata ad una corretta gestione dei rifiuti: a partire dagli scarti è possibile ottenere giochi, materie prime e persino realizzare nuovi oggetti.
Focus importante saranno le “Giornate dell'energia”, durante le quali si parlerà anche delle comunità energetiche che, attraverso la condivisione di produzione e consumo tra cittadini e imprese, rappresentano un esempio concreto dei vantaggi legati a un uso efficiente dell'energia per contrastare la povertà energetica, fenomeno che colpisce oltre il 20 per cento delle famiglie siciliane.
Il 20 e 21 aprile si svolgeranno due giorni di incontri sul tema dell’energia.
Il 20 il tema portante della giornata sarà quello relativo al “Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana e il suo Stato di attuazione”.
I lavori si apriranno la mattina con una serie di incontri sulle seguenti tematiche:
“Il contesto Euromediterraneo e la Sicilia, Hub Energetico dell’Europa”,
seguirà “Il PEARS, il regolamento di attuazione ed il decreto aree non idonee”,
“Le opportunità offerte dal PO FESR 2021/2027 priorità 2 - una Sicilia più verde”,
“Le Comunità Energetiche Rinnovabili: Opportunità Per Amministrazioni, Cittadini ed Imprese”,
“La Comunicazione Pubblica in Ambito Pnrr”,
“La campagna di comunicazione del Dipartimento dell’Energia”.
Nel pomeriggio tavola rotonda della regione siciliana sul tema “Le Regioni e la sfida al 2030: Cooperazione Istituzionale e Semplificazione”.
Si proseguirà con “Direttiva “Case Green” ed Efficientamento dei Consumi Residenziali” e per concludere “Il punto di vista delle associazioni”.
Il 21 aprile invece il focus del convegno sarà su: “Stati Generali idrogeno: la strategia regionale dell’idrogeno”.
Nel corso della mattinata si parlerà di:
“Prospettive, Investimenti e Innovazione”,
“Il Bando Pnrr “Hard To Abate”,
“Il Progetto Hydrogen demo Valley”,
“Costruire la catena del Valore dell’idrogeno e la diffusione del suo utilizzo”.
Nel pomeriggio a chiudere gli incontri “I Progetti di Sviluppo dell’idrogeno in Sicilia”,
“Il potenziale dell’idrogeno in Sicilia insediamento dell’osservatorio Regionale sull’idrogeno”,
“Manifesto per l’idrogeno”.
I CONVEGNI
Fitto il programma di convegni che si svolgeranno all’interno delle varie sale del polo fieristico:
Giorno 19 aprile
"Il Nuovo Paradigma Esg: Innovazione, Investimenti & Finanza Sostenibile”, in programma nella sala Ciclope dalle 9:30 alle 13:30.
Allo stesso orario nella sala Ionio “Fragilità e territorio: metodi, tecnologie e infrastrutture per la valutazione, prevenzione mitigazione dei rischi da calamità naturali”.
Nella sala Vip dalle 9:30 – 13:30, “Comunità energetiche: esperienze, opportunità e sfide”.
Nel pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 nella sala Ciclope si terranno i seguenti incontri: “Sistemi, strumenti, organizzazioni e aziende Circolari: come attrarre e sostenere. La transizione verso l’economia circolare e collaborativa”.
Nello stesso orario nella sala Ionio “Eventi estremi e cambiamenti climatici. Il Domani che non può più attendere tra Innovazione tecnologica, pianificazione e infrastrutture”.
Stesso orario nella sala Vip “La costituzione e l’ambiente”.
Giorno 20 aprile
Nella sala Ciclope dalle 9:30 alle 13:30 “Sostenibilità e Circolarità nel Settore Delle Costruzioni: come cambia il paradigma”.
Nella sala Ionio si parlerà di “Innovazione ed efficienza nella depurazione: lo Stato dell’arte” e nella sala Vip “Ambiente ed ambienti: dall'idea alla start up”.
Dalle 14:30 alle 18:30 nella sala Ionio “Innovazione ed Efficienza nella gestione dei servizi Idrici: lo Stato dell’arte”.
Nella sala Vip “Mobilità sostenibile per le smart city del futuro”, sempre dalle 14:30 alle 18:30.
Giorno 21 aprile
Nella sala Ciclope dalle 9:30 alle 13:30 “Digitalizzazione, Automazione, Monitoraggio e Intelligenza Artificiale: per Città, Industrie e Infrastrutture in grado di cambiare il nostro modo di vivere in armonia con l’ambiente”.
Nella sala Ionio “Rigenerazione delle aree costiere e dei Porti: la risposta anticipata agli effetti del cambiamento climatico”.
Nella sala Vip sempre la mattina “Csrd e strumenti di sostenibilità ambientale ed economica”.
“Rifiuti e salute, tra verità scientifiche e fake news: facciamo chiarezza” sarà l’argomento di venerdì dalle 14:30 alle 18:30 nella sala Ciclope.
Nella sala Vip sempre dalle 14:30 alle 18:30 si chiuderà con il tema “Rigenerazione del territorio: il recupero sostenibile di discariche e siti contaminati”.