sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSALUTE Sanità siciliana in emergenza, denuncia FISMU: privato incentivato, pubblico abbandonatoSu SudSport Spettacolo, emozioni e colpi di scena nell'edizione 109 della Targa FlorioSu SudGUSTO Cannolo Fest, al via il primo festival del cannolo al mondo. Il 17 e 18 maggio a Piana degli AlbanesiSu SudHiTech Viaggiare in Sicilia è un’impresa: Catania e Palermo tra gli scali con più disagi. Strutture inadeguate e disservizi, tutele solo sulla cartaL'assessore all'economia Alessandro Dagnino del governo (e dello studio) Schifani tiene in ostaggio l'editoria sicilianaSu SudSport Gli studenti di Medicina vincono il Palio 2025 in onore di Giulio, Carlo e Roberta (VIDEO)Su SudGUSTO “GAS – Pronto a Tavola”: a Pergusa la rete dei consumi consapevoli tra piattaforma digitale e agricoltura sociale“Grati all’universo, custodi di bellezza”: a Catania, nel quartiere Librino, Antonio Presti inaugura il Museo a Cielo Aperto e di Arte ContemporaneaSu SudHiTech CNR e Chips JU per la microelettronica: parte da Catania la sfida europeaSu SudSALUTE A Palermo presentato "Velando", un progetto di velaterapia

A Catania il Giro d'Italia per le cure palliative pediatriche: una festa per fare conoscere e potenziare un se

18-06-2023 07:04

Elisa Petrillo e Giada Pagliari

Cronaca, Focus,

A Catania il Giro d'Italia per le cure palliative pediatriche: una festa per fare conoscere e potenziare un servizio pubblico indispensabile

Appello per sostenere e potenziare un servizio essenziale

insieme.jpeg

E’ stata una grande festa di emozioni in piazza Università a Catania il 2° giro d’Italia per le cure palliative pediatriche che mette sotto i riflettori un servizio essenziale per molti piccoli pazienti e le loro famiglie.

 

A promuovere l’iniziativa la Fondazione Maruzza , impegnata da oltre 20 anni nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, con il supporto dell’Hospice pediatrico dell’Ospedale Garibaldi di Catania con la Responsabile dott.ssa Rosaria Basile, insieme alle Associazioni Etnaviva, Fiab-Trecastagni in bici, SAMO Onlus Catania, Andaf Onlus Catania e Ibiscus Onlus.

A coordinare la tappa catanese, dovendo anche superare non poche difficoltà burocratiche ed organizzative, la dott.ssa Fiorenza Margherita che all'Hospice di Catania opera sin dalla sua fondazione.

Due i momenti più significativi il convegno al Palazzo della Cultura, dal titolo “Riflettori sulle Cure Palliative Pediatriche a Catania: tra miti e limiti”, alla presenza di numerose autorità istituzionali, i vertici della sanità catanese e alcuni tra i maggiori esperti di cure palliative pediatriche a livello nazionale.

 

Nel pomeriggio, alle 18:00, da piazza Duomo la ciclopedalata non competitiva “Catania in Bici per le Cure Palliative Pediatriche”. 


A fare da cornice  gli stand delle associazioni coinvolte e diversi artisti tutti partecipanti gratuitamente, che si sono alternati sul palco con la conduzione #cuttutucori di Salvo La Rosa, sempre generosamente presente nelle svariate iniziative benefiche che si svolgono in giro per la Sicilia.

Sotto i riflettori il grande attore e comico Enrico Guarneri “Litterio”, l’Orchestra Papeveri e Papere, Roberta e Gino Finocchiaro, il soprano Daniela Rossello, Aria (Arianna D’urso), il gruppo ADD ONCE e i ballerini della scuola “Sicily in Swing”.

Anche Zelda Teatro ha fatto parte del parterre della serata con lo spettacolo “INSIEME” di e con  Filippo Tognazzo. 


Oltre agli artisti, tanti laboratori per bambini e attività di divulgazione rivolte al pubblico, con l’obiettivo di far conoscere le Cure Palliative Pediatriche, la loro importanza e gli effetti sulla qualità di vita dei minori eleggibili a questa tipologia di cure.

Le Cure Palliative Pediatriche rappresentano un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini - preferibilmente a domicilio - sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

 

Un servizio essenziale che merita maggiore conoscenza e, soprattutto, maggior sostegno da parte delle istituzioni: sono 38 mila i piccoli pazienti che ne avrebbero bisogno ma solo una piccola percentuale riesce ad accedervi perché i centri in Italia sono pochi, appena otto, e quelli che ci sono soffrono per le pesanti carenze di personale.

 

Questo non va bene e si può fare molto di più: ed è l'appello che nasce da queste iniziative che portano in piazza esigenze concrete e indifferibili.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER