"Abbiamo tentato di essere utili facendo rete e portando le istanze del territorio: non ce lo hanno consentito!"
Sara Pettinato è un chirurgo senologo molto stimata in città e amatissima dalle sue pazienti, alle quali ha dedicato la sua vita presso l'ospedale Garibaldi a lungo al fianco di uno dei miti della chirurgia non solo etna, il Prof. Giorgio Giannone.
Il suo impegno anche nel volontariato ne ha fatto nel tempo una delle più efficaci alfiere della prevenzione delle malattie non solo oncologiche, inventandosi di tutto, compresi camper iteneranti per piazze ed aziende, per indurre soprattutto le donne a curarsi per tempo.
Nel corso delle ultime elezioni comunali del 2018 ha deciso di mettersi ancor di più a disposizione della città candidandosi senza apparati o segreterie e riuscendo inaspettatamente ad essere eletta sostenuta da quel tessuto di conoscenti che ne riconoscono le indiscutibili doti umane e professionali.
In pratica una mosca bianca considerato il contesto.
Stranamente, non accade spesso nella nostra realtà, per una volta è capitato di mettere un'esperta al posto giusto e quindi ad un chirurgo che opera nel settore pubblico come Sara Pettinato è stata affidata dal consiglio comunale di Catania la presidenza della Commissione Sanità.
Insieme agli altri componenti ha provato a fare quello che ritenevano più urgente, creare una rete di relazioni istituzionali per esprimere le esigenze più immediate e concrete del territorio che rappresentano, scontrandosi però con l'assoluta inconsistenza delle strutture dell'assessorato regionale alla sanità ormai sempre più autoreferenziale e che risultano refrattarie a qualsiasi contributo che rischia di sfuggire al controllo ed ai vari disegni, con i risultati cui assistiamo ogni giorno: sprechi, caos ed inefficienze ormai intollerabili a due anni dall'inizio dell'emergenza.
Qualche giorno fa abbiamo trasmesso in diretta i lavori della Commissione Sanità che, molto opportunamente, ha dato voce a due dei massimi esperti della pandemia in atto, due primari che si trovano ogni giorno a confronto con la tragedia reale, i proff. Buno Cacopardo e Carmelo Iacobello, che hanno evidenziato molte delle incongruenze che stanno rendendo più complicata la lotta al covid dalle nostre parti.
A seguire abbiamo ascoltato la presidente Pettinato che, con il suo stile gentile ma certo non meno energico, qualche indicazione su quanto è accaduto e sta accadendo comincia a darcela: a noi pare di capire che la regione dovrebbe stare molto più attenta alle indicazioni che vengono dal territorio, forse riuscirebbero a concludere qualcosa di intelligente.