sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

contatti info@spevents.it +39 388 939 9058 (2)
contatti info@spevents.it +39 388 939 9058 (2)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Vergogna San Berillo, nel 2015 ordinanza sindacale incaricava il geom. Salvatore Fiscella "responsabile del procedimento": "Cos'ha fatto?"Francesca Cuffari, figlia di Maria Bonanno segretaria di Luca Sammartino: assunta in prova dall'ASP di Palermo subito trasferita a Catania. Un caso?Elezioni a Catania: forse arriva qualche novità...CNA Catania e Il futuro da educare: ciclo di incontri con i giovani e l’Arma su legalità e imprenditoria"Dio, perdona loro: non sanno quello che fanno"SAC Aeroporto di Catania: sugli ordigni nessuna smentita, anzi una bella nota UIL conferma e ... Il commento del Segretario CUB VentimigliaRegione, "non solo Cannes": arriva la prima "risposta" del governo Schifani...DebolucciaPUBBLISERVIZI, ormai è psicodramma: non sanno che pesci prendere e sembrano incartatiSAC Aeroporto di Catania: "Ma è vero che ad un test di sicurezza sono passati 4 ordigni su 5?" E continuano gli affidamenti diretti...Regione, "non solo Cannes", adesso con la sentenza del TAR è davvero scandalo: "Nessuna esclusiva". E ora come si deve definire questo affaire?

Differenziata fuori controllo, sindaco Rubino: "La Regione si assuma le sue responsabilità"

18-02-2021 18:13

Lucia Murabito

Cronaca, Focus, Regione, marco rubino,

Differenziata fuori controllo, sindaco Rubino: "La Regione si assuma le sue responsabilità"

I cittadini fanno la differenziata, ma non c'è più dove mettere i rifiuti

Succede che i cittadini la differenziata iniziano a farla sul serio. E succede anche, purtroppo, che il sistema rifiuti non sia in grado di gestire l'aumento dei rifiuti correttamente differenziati

È quello che sta succedendo da fine dicembre  ai comuni dell'SRR di Catania: i soggetti aggiudicatari del servizio di recupero e smaltimento della frazione organica  non sono più in grado di recepire i rifiuti correttamente differenziati dai cittadini perchè non hanno più lo spazio per gestirli.

 

E i comuni sono obbligati a sopperire al servizio affidando lo smaltimento a ditte che portano i rifiuti fuori dalla Regione Siciliana e al doppio del costo concordato in appalto.

 

Ne abbiamo parlato con Marco Rubino sindaco di Sant'Agata di Battiati, ente capofila della SRR Catania e comune promotore. e primo firmatario di una denuncia inviata proprio oggi alla Regione Sicilia: "Non è giusto che siano i cittadini a pagare i costi di un disservizio che non è generato da loro", ci spiega Rubino.

 

"Non possiamo essere costretti a ridistribuire i costi non previsti sulla TARI di cittadini che la raccolta differenziata la fanno e la fanno bene. La Regione dia risposte e soluzioni e innanzitutto si faccia carico della quota parte aggiuntiva che i comuni sono costretti a pagare per evitare di lasciare i rifiuti in strada per la mancanza di stabilimenti in grado di gestire la frazione organica".

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder