sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudHiTech Energia pulita per Mozia: la rete elettrica raggiunge l’isola archeologica. Dismesso il gruppo a gasolioSciopero AMTS, adesione massiccia CUB Trasporti chiede “risposte concrete”Su SudSALUTE “Labia – Madri d’Amore”: a Ortigia un messaggio forte e condiviso sul diritto alla maternità e sulla lotta al tumore ovaricoSu SudSport Il futuro del Catania e quella sfida perpetua tra razionale e irrazionaleSu SudGUSTO Al Teatro Ambasciatori di Catania straordinario successo per la quarta ed ultima replica de “La Città delle Amazzoni”: il pubblico chiede il bisSu SudSALUTE Sanità siciliana in emergenza, denuncia FISMU: privato incentivato, pubblico abbandonatoSu SudSport Spettacolo, emozioni e colpi di scena nell'edizione 109 della Targa FlorioSu SudGUSTO Cannolo Fest, al via il primo festival del cannolo al mondo. Il 17 e 18 maggio a Piana degli AlbanesiL'assessore all'economia Alessandro Dagnino del governo (e dello studio) Schifani tiene in ostaggio l'editoria sicilianaSu SudHiTech Viaggiare in Sicilia è un’impresa: Catania e Palermo tra gli scali con più disagi. Strutture inadeguate e disservizi, tutele solo sulla carta

Turismo in Sicilia, i dati confermano che forse non è andata poi così male...

07-10-2020 10:16

redazione

Cronaca, Focus, turismo, Turismo in Sicilia, sondaggio Demoskopika,

Turismo in Sicilia, i dati confermano che forse non è andata poi così male...

Il sondaggio targato Demoskopika sul 'Regional Tourism Reputation Index' parla chiaro: siamo i secondi in Italia rispetto a questo indicatore.

turismo-sicilia-1602060476.jpg

Il sondaggio targato Demoskopika sul 'Regional Tourism Reputation Index' parla chiaro: siamo i secondi in Italia rispetto a questo indicatore. E dopo i segnali contrastanti che ci erano arrivati, con le parole al vetriolo dei sindacati del settore e le incongruenze delle quali vi avevamo già messo a parte, possiamo dire che questa rappresenti oggettivamente un'ottima notizia per tutti. 


La Sicilia è valutata come regione con la migliore reputazione turistica del Mezzogiorno, e si trova al secondo posto della classifica nazionale - preceduta soltanto dalla regione Trentino, e seguita al terzo posto dalla Toscana.

 

Un risultato che fa ben sperare, e che viene fornito da una fonte autorevole ed imparizale come l'Istituto di Ricerca Demoskopica. La rilevazione è stata effettuata a fine luglio su un campione di oltre 1.500 cittadini.

 

Inoltre è stato anche tenuto conto delle ricerche per parole chiave su Google, e con quasi 300 mila risultati rilevati, la nostra Isola ha ottenuto il massimo punteggio (133,3 punti) nella classifica dell'indicatore 'Ricerca della destinazione'.

 

Questa informazione è stata capace di offrire una valutazione del volume di offerta online di ciascuna destinazione turistica, perchè appunto viene ottenuta conteggiando le pagine indicizzate sul motore di ricerca Google della chiave 'vacanze' seguita dal 'nome destinazione 2020' per ciascuna regione.

 

Per la Sicilia seconda piazza anche come 'Popolarità della destinazione', alle spalle della Sardegna, ma prima della Toscana. Ed è così che questo rilevante sondaggio, giunto al suo quarto anno consecutivo, ci conferma ai primi posti in assoluto per quanto riguarda il Turismo nella nostra nazione.

 

E in un estate come quella del 2020, e quindi post-covid e caratterizzata da una crisi economica imperante - anche e più "del solito" - non è affatto un risultato da poco. 

 

Di chi è il merito di tutto ciò? Secondo le dichiarazioni dell'assessore del Turismo Manlio Messina:

 

"Questi risultati non possano che essere ascrivibili anche al lavoro quotidiano che stiamo portando avanti come governo Musumeci a difesa del turismo siciliano, che in questi mesi di pandemia ha dovuto registrare la crisi più pesante dal dopoguerra"

 

"Sappiamo che le misure della Regione a favore del turismo non saranno sufficienti a colmare quanto è stato perduto, ma abbiamo operato per venire incontro alle esigenze di tutta la filiera"

sondaggiodemoskopika-1602060819.png

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER