sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaSu SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il PescaraSTM, Fismic festeggia a metà la firma del contratto di sviluppo Pappalardo: “Servono dettagli anche per gli stabilimenti tradizionali”Su SudSALUTE Walk of life Telethon 2025: un abbraccio lungo quattro giorni, chiusura tra emozioni e solidarietà e raccolta recordCatania: vittima dell'evento Frecce Tricolori chiede le dimissioni del sindaco Trantino ma lui conta i likeSu SudHiTech Catania al centro della microelettronica europea: investimento da 5 miliardi per STMicroelectronicsSu SudGUSTO Rombo di motori e bellezza: il Giro di Sicilia accende l’isola dal 12 al 18 maggio

Come investire in azioni

11-06-2020 09:30

sudteam

Cronaca,

Come investire in azioni

37544-.jpg


Gli investimenti nei mercati finanziari sono diventati sempre più semplici negli ultimi anni. Oggi anche chi ha un piccolo capitale a disposizione e ha scarse conoscenze per quanto riguarda le speculazioni finanziarie può rapidamente cominciare ad investire nei vari mercati disponibili, dal forex fino alla borsa. Per farlo è però importante avere almeno un’infarinatura minima, per quanto riguarda la scelta degli asset su cui investire o il metodo che più si addice al singolo trader. Ci viene in aiuto la guida proposta da meteofinanza.com, dedicata agli investimenti in borsa.



Come investire in borsa



Esistono vari metodi per investire in borsa, dal trading online con i CFD fino alla più classica compravendita. Per molti acquistare titoli azionari è un tipo di investimento da effettuare periodicamente, a medio o lungo termine. In sostanza si acquistano i titoli di una società che si ritiene valida e solida, e li si mantiene nel tempo. I ricavi derivano dai dividendi periodici, una sorta di compartecipazione agli utili che alcune società garantiscono ai propri azionisti, ma anche dall’eventuale rivendita dei titoli. Chi desidera acquistare titoli azionari lo può fare utilizzando appositi servizi online; oggi però anche molte banche offrono questo tipo di servizio ai propri correntisti. Per farlo è necessario solitamente iscriversi allo specifico servizio, in alcuni casi pagando un onere aggiuntivo rispetto al costo del conto corrente classico.



Il trading con i CFD



Il principale difetto degli investimenti nella compravendita di titoli azionari sta nel fatto che spesso le variazioni sulle quotazioni sono minime, stiamo parlando di alcuni punti percentuali. Inoltre in alcuni casi è necessario conservare i titoli per vari mesi prima di poterli rivendere. In pratica la speculazione porta dei ricavi solo a chi ha la pazienza di attendere e chi investe capitali di una certa sostanza. Chi desidera evitare questo tipo di problematiche si può dedicare al trading online, un metodo di negoziazione che utilizza prodotti finanziari derivati. Si tratta di strumenti che consentono di negoziare in CFD, dei contratti che si stipulano con il broker, che vanno a speculare sull’andamento delle quotazioni di un titolo azionario, disponibili però anche per molteplici altri asset. In questo caso sono disponibili anche affari a brevissimo termine, che permettono di ottenere ricavi nella singola giornata.



I vantaggi del trading online



Oltre a consentire la scelta di affari che si concludono in alcune ore, o anche meno, il trading online offre vari vantaggi per il trader che ama il rischio. I broker consentono infatti ai propri clienti di avviare negoziazioni anche con cifre minime; inoltre in alcuni ambiti è possibile approfittare della leva finanziaria: si investe una piccola quota, pur potendo approfittare dei ricavi dati da cifre molto maggiori. Attivare un conto di trading è poi un’attività veloce e semplice, bastano pochi minuti per cominciare subito a negoziare.



Scegliere il broker migliore



Questo uno degli elementi chiave del trading online, riuscire a trovare il sito di trading più interessante e conveniente. Anche se capita di trovare delle classifiche, che mettono in fila i siti di trading dal migliore al peggiore, solitamente per il singolo trader è importante considerare vari elementi, che gli consentono di scegliere il sito migliore per lui, per le sue personali necessità. Prima di tutto è fondamentale considerare solo i siti che hanno l’autorizzazione ad operare in Europa da parte di un organismo di controllo, quale ad esempio la Consob. Inoltre è importante che il sito offra una piattaforma di trading facile da utilizzare. Alcuni trader poi necessitano di poter trovare ogni giorno un ampio numero di asset con cui negoziare, appartenenti anche a differenti mercati. Per i trader alle prime armi alcuni broker offrono anche interessanti corsi.


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER