sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Sport, Salute e Inclusione: lo sport che unisce, emoziona e includeCatania prova ad immaginarsi con il forum sul Piano Urbanistico GeneraleSu SudSALUTE Asp di Catania: dalla prossima settimana disponibile la nuova piattaforma ASP Con te - Servizi TerritorialiSu SudGUSTO Sicilia en Primeur 2025: il vino siciliano si racconta tra scienza, comunicazione e territorioSu SudHiTech Turismo, Confindustria Catania al centro della presentazione del nuovo bando da 135 milioni: “Una svolta concreta per l’ospitalità siciliana”Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoSu SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il Pescara

Grande successo per l'avvio di AgatArte 2018: le opere esposte alla Badia S.Agata sino al 13

09-02-2018 05:01

Mara Trovato

Cronaca,

Grande successo per l'avvio di AgatArte 2018: le opere esposte alla Badia S.Agata sino al 13

07-1-.jpg


Chiesa gremita per la presentazione del libro di Eliana Liotta e Paolo Veronesi "Il Bene delle Donne" con cui si è dato inizio alla manifestazione ideata dalla chirurgo-senologa Sara Pettinato con la gallerista Daniela Arionte che sono riuscite a coinvolgere artisti ed autorità cittadine nella campagna di prevenzione e cura del cancro al seno dell'associane "Agata donna per le donne". Le immagini di Mara Trovato.



Il due di febbraio, presso la Badia di S.Agata, un pomeriggio dedicato alle donne e alla prevenzione del tumore alla mammella.



Ospiti la scrittrice giornalista Eliana Liotta ed il Prof. Paolo Veronesi che hanno presentato il loro libro “Il bene delle donne”. Moderatori la chirurgo-senologa Sara Pettinato e l’editore di SudPress Pierluigi Di Rosa.



Di tumore alla mammella ancora oggi si muore, ma con un’attenta prevenzione si può guarire: questo il messaggio principale lanciato nel corso dell'evento cui sono intervenuti il Direttore Generale ARNAS del Garibaldi Giorgio Santonocito, il Direttore Chirurgia Oncologica ARNAS Garibaldi Prof. Diego Piazza, il presidente dell'Istituto Ardizzone Gioeni Giampiero Panvini, Mariella Aurite Presidente del Circolo Femminile S.Agata ed il curatore della mostra prof. Dario Orphèe La Mendola.



In cosa consiste la prevenzione? Nel cibo salutare, nelle visite periodiche di controllo, nel cercare di stare sereni, in una buon attività fisica e mentale.



Sembrerebbe che la prevenzione sia “roba da ricchi che non hanno di meglio da fare”, eppure come hanno brillantemente spiegato i relatori, la buona cucina è povera, l’attività fisica consiste anche in una sostenuta camminata giornaliera e la prevenzione è supportata dal sistema sanitario nazionale, ma solo dopo una certa età.  Le donne che si affidano al SSN sanno quanto sia necessario programmarla in tempo per evitare le lunghissime attese. Noi l’impegno ce lo mettiamo, anche se spesso lo Stato non ci viene in aiuto, mentre alcuni dottori si, sono speciali.



Presso la Badia di Sant’Agata fino al 13 febbraio, esibiscono le loro opere gli artisti:



Antonella Ludovica Barba



Piero Corpaci



Jean Calogero



Fabio Modica



Cristina Troufa



Franco Politano



Concetto Guzzetta



Raimondo Ferlito



Jacó



Gianluca Aiolo



Benedetto Poma



Carmen Cardillo



Rossella Pezzino de Geronimo



Antonio Zagame



Iolanda Russo



Loris Liberatori



Giacomo Failla



Il ricavato delle vendite di ogni opera verrà donato all’associazione "Agata donna per le donne”, onlus che nasce con l' obiettivo di aprire un dialogo con le istituzioni per affrontare i problemi relativi al tumore al seno e che offre servizi in convenzione dalla visita senologica, mammografia, ecografia;  alla riabilitazione arto superiore, al supporto psicologico, alla chirurgia plastica.



L’Associazione si trova in Via Asiago 12 – Catania tel. 095 38 71 77, mentre la Galleria Arionte è a Catania in via San Michele 32 tel. 095218080.


06-.jpg07-.jpg08-.jpg09-.jpg10-.jpg11-.jpg12-.jpg13-.jpg14-.jpg15-.jpg16-.jpg17-.jpg18-.jpg19-.jpg20-.jpg21-.jpg22-.jpg23-.jpg24-.jpg24b-.jpg25-.jpg28-.jpg29-.jpg30-.jpg

 


In occasione della diretta realizzata dall'emittente vaticana TV2000 per l'avvio della festa di Sant'Agata dalla piazza Duomo di Catania, l'intervento di Sara Pettinato


https://youtu.be/xvcI0__xiXM


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER