sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Al DISUM di Catania, Confluenze: giornata sulla violenza di genere e sulle discriminazioniSu SudGUSTO Il sussurro dell’Etna in un calice: Murgo e il rinnovamento di un’eccellenza sicilianaSu SudHiTech Ok definitivo del comune al parcheggio intermodale Fontanossa. Tutti i dettagli del progetto che integra gomma e trenoSu SudSALUTE Disturbi della nutrizione: i dietisti accanto alle famiglie per prevenzione e curaTolkien, quanto ci costi? Mostra che il comune di Catania paga 244mila euro e il pezzo forte è... il flipperSu SudSPORT Canoa Polo e Canotaggio, con Alessandra Catania rinasce il Circolo Canottieri Jonica (VIDEO)Su SudGUSTO Sicilia, terra di eccellenza: il Concorso Miglior Sommelier celebra il talento e la tradizione vitivinicola dell’IsolaSu SudHiTechAI e big data per salvare la laurea: la sperimentazione di Unict contro l'abbandono universitarioIl nuovo Piano Regolatore del porto di Catania: un progetto fallimentare?Su SudSALUTE intervista al professore Vincenzo Di Benedetto tra innovazione, missione e futuro della sanità in Sicilia

Un livido Schifani bacchettato dal presidente del CGA davanti al Capo dello Stato Mattarella

08-02-2025 06:00

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus, Regione,

Un livido Schifani bacchettato dal presidente del CGA davanti al Capo dello Stato Mattarella

Un venerdì nero, che molto probabilmente non sarà l'ultimo.

È accaduto ieri, venerdì 7 febbraio, nel corso dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia.

 

Una celebrazione talmente solenne da registrare per la prima vola niente meno che la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Accanto a lui, come da cerimoniale alla sua destra, sedeva il presidente della regione siciliana Renato Schifani, per il quale la ghiotta passerella di prestigio si è immediatamente trasformata in incubo, implacabilmente documentata dalla smorfia livida con cui ha dovuto accogliere la reprimenda del presidente del CGA Ermanno De Francisci.

Il presidente De Francisci infatti, senza mezzi termini, ha pubblicamente e solennemente rimproverato ad un lividissimo Schifani di non aver provveduto alla nomina dei giudici mancanti, nonostante avesse promesso di adempiere ad un suo preciso obbligo quasi un anno fa:

schermata-2025-02-07-alle-22.56.35.png

Quindi altro che “colmeremo a brevissimo questa lacuna”, è passato ormai quasi un anno e non ha concluso nulla, anzi si aggrava perché entro marzo ne scadranno altri due di giudici del CGA, ponendo in seria crisi la funzionalità di un'organo di rilevanza costituzionale, massima istanza della giustizia amministrativa operante in Sicilia.

 

E del resto questa è la cifra di questa incredibile legislatura: il nulla cosmico, senza precedenti.

 

E certo che per chi sembra voler aspirare ad essere riconosciuto come improbabile novello Stupor Mundi, un Federico II versione âgée, con la sua corte di ancora più improbabili commissari a tempo indeterminato e signorsì a tutto servizio, beccarsi una doccia gelata di questo tipo e per giunta con accanto un'impassibile Capo dello Stato, deve essere stato proprio un venerdì nero. 

Nerissimo.

Ed a sentire alcuni rumors tra i suoi “alleati” sempre meno pazienti verso questa “gestione proto-imperiale”, siamo abbastanza sicuri non sarà l'ultimo.

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder