sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaSu SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il PescaraI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSTM, Fismic festeggia a metà la firma del contratto di sviluppo Pappalardo: “Servono dettagli anche per gli stabilimenti tradizionali”Su SudSALUTE Walk of life Telethon 2025: un abbraccio lungo quattro giorni, chiusura tra emozioni e solidarietà e raccolta recordCatania: vittima dell'evento Frecce Tricolori chiede le dimissioni del sindaco Trantino ma lui conta i likeSu SudHiTech Catania al centro della microelettronica europea: investimento da 5 miliardi per STMicroelectronicsSu SudGUSTO Rombo di motori e bellezza: il Giro di Sicilia accende l’isola dal 12 al 18 maggio

Su SudGUSTO Il Gattò di Patate: un capolavoro dei Monsù

13-09-2024 06:30

SudGUSTO

Cronaca, Focus, SudGUSTO,

Su SudGUSTO Il Gattò di Patate: un capolavoro dei Monsù

Un piatto emblematico creato con ingredienti semplici ma preparati con grande attenzione ai dettagli.

schermata-2024-09-12-alle-21.59.29.png

l gattò di patate è uno dei piatti più emblematici della cucina dei monsù, i celebri cuochi franco-napoletani che hanno saputo fondere con maestria la raffinatezza della cucina francese con i sapori robusti della tradizione partenopea. 

 

Questo piatto rappresenta al meglio l’evoluzione della gastronomia delle corti borboniche del Regno delle Due Sicilie, dove i monsù non erano semplici cuochi, ma veri e propri artisti del gusto.

 

Il termine "gattò" deriva dal francese "gâteau", e nel dialetto napoletano è diventato il simbolo di un ricco sformato a base di patate, farcito con formaggi e, a volte, salumi. 

 

Nato nelle cucine aristocratiche di Napoli, il gattò era concepito per soddisfare il palato raffinato dei nobili, combinando ingredienti semplici ma preparati con grande attenzione ai dettagli.

 

Su SudGUSTO l'articolo continua mentre se vuoi dare un'occhiata alla home page di SudGUSTO clicca sul logo sotto

logo-gusto.png

logo-glob-per-web.png

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER