sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudARTE “LA FORMA DEL SILENZIO” la prima mostra a Catania del fotografo Massimo SiragusaSu SudSALUTE San Marco: nella Main Street concerto degli alunni del liceo “Angelo Musco” di LibrinoSu SudHiTech In arrivo il bando per Start Cup Catania 2025. Anteprime e consigli utili del prof. Rosario FaraciSu SudSport Al CEP di Palermo rivive Totò Schillaci: il murale che unisce sport, memoria e riscattoAree dismesse ex tracciato ferroviario FCE: per Adrano, la rigenerazione può attendereSu SudGUSTO Conclusa la rassegna Misterbianco Wine Awards 2025: oltre 100 le cantine presentiSu SudARTE "Le Cucine di Camilleri” chiude in festa a Ragusa Ibla tra sapori, musica e culturaComune di Catania: 16mila euro per la manutenzione dei timbri elettronici e 400mila in manutenzione software?Su SudSALUTE Diagnosi più veloci, attese più brevi: l'Arnas Garibaldi prova ad accelerare con l'alta tecnologiaSu SudHiTech Start-up siciliane, è il momento: pubblicata call per accedere al Forum della Borsa della Ricerca

L'operazione antiriciclaggio: focus della Guardia di Finanza sui negozi scarsi di clienti ma prosperi di scont

25-10-2023 06:30

Christian Costantino

Cronaca, Focus,

L'operazione antiriciclaggio: focus della Guardia di Finanza sui negozi scarsi di clienti ma prosperi di scontrini

Operazione denomina "Replay" perché è il seguito della "Follow the money" che ha colpito i clan Laudani e Scalisi di Adrano

whatsapp-image-2023-10-24-at-07.58.45.jpeg

Un'enorme operazione condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania con più di 130 finanzieri si è svolta ieri fin dalle prime ore del mattino. 

 

L’operazione ha coinvolto in diverse regioni d'Italia, tra cui Sicilia, Campania, Lazio, Lombardia e Veneto, in stretta collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione sulla Criminalità Organizzata e il supporto dei Comandi Provinciali di Milano, Monza, Napoli, Roma, Varese e Verona. 


L'obiettivo eseguire un'ordinanza che impone misure cautelari personali e patrimoniali emessa dal Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica di Catania - Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 31 indagati. 
 

Due di questi indagati, già noti e sotto custodia in un provvedimento precedente emesso dall'autorità giudiziaria etnea, sono ritenuti vicini al clan "Scalisi" di Adrano, che altro non è che la palestra dei Laudani.

 

La Guardia di Finanza sta portando avanti l’operazione coordinata come parte di un'indagine volta a contrastare il riciclaggio di denaro illecito, il trasferimento fraudolento di valori e i reati tributari e fallimentari. 

 

Finora, tre degli indagati sono stati arrestati, e attualmente sono in corso sequestri di attività commerciali, beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 86 milioni di euro.

 

Per farci un’idea banale sul meccanismo del riciclaggio e pulizia del denaro:
Avete chiaro tutte quelle attività, botteghe, negozi che ci sono da anni ed abbandonati a se stessi dove non abbiamo mai visto un singolo cliente? 


Quelle che ogni volta che le guardiamo ci fanno domandare sempre la stessa cosa:

Ma come fanno ad andare avanti?

 

Spiegato l’arcano.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER