Risveglio attonito con il messaggio crudo di Alfio Musarra, direttore di CataniaOggi, su Whatsapp: “È morto Natale Bruno”,
“Ma cosa? Ma come?”
“Infarto fulminante, stanotte”.
L'immagine alla mente è subito dello scorso inverno, a Bruxelles, Parlamento Europeo.
In una delle pause dei lavori, a cercare i suoi occhiali che Natale trovava solo lì e che abbiamo comprato anche noi, io ed Alfio Musarra, Mimmo Trovato dell'ANSA no, non li ha comprati ma ci ha aspettati pazientemente mentre provavamo i modelli.
Poi, rientrati a Catania, quei minuti interminabili alla barra del parcheggio dell'aeroporto che non voleva aprirsi col Telepass ed in 10 minuti le battute feroci e scanzonate di quell'equipaggio occasionale ed estemporaneo.
Un ricordo semplice, quasi goliardico, tra i mille che si potrebbero avere di un professionista della giudiziaria tra i più esperti e seri com'è stato Natale Bruno.
Di quella missione è ancora attiva la chat con giornalisti ed editori di tutta la Sicilia, lo sconcerto è totale.
Era la colonna locale dell'AGI, l'importante agenzia giornalistica italiana che ne rilanciava le notizie per tutte le altre testate, corrispondente de La Repubblica e, soprattutto, il volto storico, tra i più noti e conosciuti dei telegiornali di Telecolor.
Epica e fece il giro del web la puntata dello scorso 21 aprile, quando mentre conduceva il TG lo studio venne scosso in diretta da un terremoto del 5° grado e lui, mentre tutto ballava, impassibile, portò a termine il servizio.
Non era un simpaticone, Natale Bruno, di quelli che devono piacere a tutti per forza, anzi era molto selettivo, l'approccio iniziale era spesso scontroso, non dava confidenza e non ne prendeva, bisognava entrarci in empatia ma una volta fatto, si scioglieva la scorza di reporter di giudiziaria e diventava quel compagnone che era, amante del buon cibo come dei suoi sigari.
Mi dispiace davvero molto, aveva appena 59 anni e lascia l'amatissima mamma Teresa e la compagna Santa.
Ci stringiamo a loro ed agli amici di Telecolor ed AGI come a tutto il mondo dell'informazione, che ha perso un professionista perbene e capace.
I funerali domani 24 agosto alle 17 nella Chiesa Madre di Misterbianco.